Etichette

Ultimi post

lunedì 1 maggio 2017

L'UNITA' DEI LAVORATORI PER BATTERE IL LIBERISMO

Una giornata scura e uggiosa non ha fermato i compagni PRC di città e provincia   che  questa mattina hanno partecipato ed animato il corteo dedicato alla giornata del  1  maggio, in una Milano un po' meno caotica .e sicuramente piu' umana con tanti cittadini che indossavano per l'occasione  una coccardina rossa.
 Il comunicato distribuito ha riscontrato tanta approvazione , in molti ne richiedevano una copia e volentieri si soffermavano a domandare soprattutto le nuove entità  di lavoratori  immigrati che partecipando al corteo  hanno dimostrato di sentirsi parte di una  realtà  che vive, lavora e dimostra volontà di integrazione .
                          
"La  divisione economica, di razza , di genere, politica e sindacale dei lavoratori è la causa principale dell'incapacità di tutti noi di opporre una efficace resistenza contro un capitalismo autodistruttivo :i padroni al fine di valorizzare i profitti tafliano i salari e i costi del lavoro.
 E' assolutamente necessario ricomporre l'unità sempre piu' estesa dei lavoratori, per ricostruire una coscienza di se' come classe e per opporsi efficacemente a tali scelte padronali. Il Primo Maggio ci ricorda come i lavoratori uniti abbiano saputo superare le divisioni politiche e sindacali stando sempre sul terreno della pratica di conflitto nei luoghi di lavoro e nei distrettu produttivi. Per questo vogliamo operare per riunificare le lotte, mettendo al centro gli obiettivi programmatici e la costruzione attorno ad essi di organismi consiliari di base e di lotta , che sappiano dialogare con tutti i lavoratori al di là delle sigle sindacali.
Insieme per
Lotta per la piena occupazione attraverso la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario:contro gli esuberi e i licenziamenti e per affrontare le sfide tecnologiche della robotizzazione e automazione.
Lotta contro le delocalizzazioni e le speculazioni per la pubblicizzazione delle aziende che chiudono, speculano e delocalizzano rivendicando l'applicazione degli art. 41- 42 (possibilità di esproprio della proprietà privata) e 43 della nostra Costituzione.
Pari lavoro e pari salario lotta per l'abolizione delle differenze salariali legate al genere, all'età e alla provenienza geografica dei lavoratori e delle lavoratrici.
Applicazione ed estensione delle norme relative alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro
Battaglia a sostegno attivo contro la repressione delle lotte sia sul piano giudiziario sia sul piano aziendale.
Senza riunificare i lavoratori e le lavoratrici in un grande e cosciente movimento che metta in discussione il potere del neoliberismo , nelle aziende e nelle società l'unica prospettiva per tutti noi è la BARBARIE!


                                  il segretario provinciale Matteo Prencipe e Fulvio Beretta



Nessun commento:

Posta un commento