Etichette

Ultimi post

sabato 6 maggio 2017

I VAJONT PRIMA E DOPO

Ieri sera al CAM di Milano è stato proiettato il film I Vajont di Lucia Vastano e Maura Crudeli, un'iniziativa dell'Ass.ne Italiana Esposti Amianto e Medicina Democratica sostenuta e concretizzata da Anna Camposampiero segreteria provinciale milanese PRC.
Tanti ospiti da Vittorio Agnoletto a Basilizio Rizzo consigliere comunale della lista Milano in Comune si sono espressi molto favorevolmente dopo la visione del film. 
Un docufilm che ha come filo conduttore non solo le tragedie che hanno imperversato nel nostro paese, ma il perchè sono accadute, disastri che potevano essere evitati se il pensiero per la sicurezza avesse preso il sopravvento anzichè il profitto, lo smisurato desiderio di un guadagno piu' veloce dimenticando il sacrificio di tante vite. Una scia di sangue che dopo il clamore iniziale dell'opinione pubblica, delle istituzioni abbandona le persone relegandole in un angolo dove è consentita la sola sofferenza senza audio. Oggi i tanti sopravvissuti dopo anni hanno ripreso voce, vogliono che passi una verità per troppi negata, una verità che passi di generazione in generazione per farsi' che non debbano accadere nuovi Vajont dove le persone vengano inghiottite piu' di una volta da vortici di supplizi colmi di bugie.
Creare vicinanza e solidarietà genera fastidio ,occorre ricominciare a tessere una tela piu' spessa che consenta di procedere senza lasciarsi sopraffare da sentenze che troppo spesso non rispettano le vittime e premiano chi ha dimenticato le proprie responsabilità.
I Vajont sono patrimonio di tutti ed è la sola conoscenza che ci puo' salvare da un futuro sempre meno a misura d'uomo.



Nessun commento:

Posta un commento