Il 25 febbraio 2017 si è svolto a Paderno D. al circolo A. Casaletti il primo congresso intercircoli di Bresso,Cormano,Cusano e naturalmente Paderno . Un congresso di confronto e bilancio anche sulla collaborazione intrapresa tra i vari circoli del nord Milano culminata poi con la presentazione delle due mozioni ed i rispettivi relatori nella persona di Anna Camposampiero mozione 1 e Giovanni Carenza per la mozione 2.
Il Presidente del congresso Roberto Cellini ha dato inizio al tutto lasciando spazio ai saluti delle varie associazioni e partiti politici presenti. Sinistra Anticapitalista ha ricordato l'aspetto ecologico poco presente nelle mozioni ed ha citato l'importanza dei 100 anni della rivoluzione d'ottobre, l'Anpi ha ribadito l'importanza della collaborazione con il comitato referendario del no ed un particolare momento è stato dedicato alla figura di Luigi Pestalozza scomparso recentemente. La lista civica Insieme per Cambiare , presente con il consigliere comunale Giovanni Giuranna e Renato Lunardi ha sottolineato l'importanza della condivisione su tematiche che ci vedono uniti nell'affrontare problematiche importanti come quelle che vanno delle vasche di laminazione sino a quelle lavorative , l'ass.ne di Amicizia Italia - Cuba ha portato i suoi saluti attraverso la persona di Franco Calandri circolo A. Cambiaghi citando le lotte antiliberiste e sociali facendo particolare riferimento alla resistenza cubana in particolare al 50mo anniversario della scomparsa del Che , infine Efrem Maestri giovane consigliere PD ha voluto salutare personalmente i lavori di questo congresso riconoscendo l'attività svolta dal nostro circolo anche se non sempre in linea con le scelte politiche del proprio partito.
La presentazione delle due mozioni , dopo un breve sunto dell'operazione sviluppata sinora dai circoli di Bresso, Cormano, Cusano e Paderno è culminata con la discussione degli iscritti e dei vari segretari per terminare poi con la votazione anche dei due emendamenti proposti dalla segreteria di Milano, uno sul lavoro ed uno sulla situazione politica , a cui se ne è aggiunto un altro sul femminismo proposto da Marie Loveci del circolo di Cusano.
Il risultato delle votazioni è stato il seguente :
nr.. 17 voti per la mozione 1 e nr. 3 voti per la mozione 2.
Riconfermati i segretari di circolo:
Bresso Rita Parozzi
Cormano Roberto Cellini
Cusano Marie Loveci
Paderno Giovanna Baracchi
Eletti per il congresso provinciale di Milano che si svolgerà a fine marzo, Giovanna Baracchi e Roberto Cellini.
Nessun commento:
Posta un commento