Etichette

Ultimi post

giovedì 2 febbraio 2017

BATTILOCA ZONA DIMENTICATA?

Quando si descrive Paderno Dugnano città si fa fatica a ritrovare un centro comune, 7  grandi quartieri cosi' diversi tra loro e a volte cosi' lontani.
Battiloca è quella zona che si trova ai confini con Cassina Nuova di Bollate, vicino alla statale dei Giovi e ricordata soprattutto per l'azienda Pirelli. 
Una strada dissestata ,poco illuminata con qualche abitazione e Battiloca risulta praticamente  un po' dimenticata come certe vie ai confini dei vari paesi.
Una volta a detta dei piu' anziani erano tanti campi con piccoli agglomerati lontani dal centro identificato come luogo dove c'era il Municipio, oggi invece tante abitazioni,strade, aziende si trovano a ridosso della statale dei Giovi ed anche qui nemmeno l'ombra di piccoli negozi sopravvissuti alla grande distribuzione. Difficile lo spostamento senza ricorrere all'utilizzo dell'auto, il solito gatto che si morde la coda: mancanza del piccolo commercio,uso dell'auto, inquinamento dell'aria ed acustico solito mix corredato dalla solitudine, dal silenzio di queste strade che con il calare del sole si spengono in tutti i sensi. Il vuoto lascia posto alla microcriminalità dove esiste il deserto le città diventano bocconi prelibati per chi delinque.
Una piccola fotografia di quello che accade troppo spesso in tante
cittadine di provincia, dove il vivere diviene sopravvivere quando non si è piu' in grado di comprendere che incentivando certe attività si puo' ridare un senso a quel quotidiano già di per sè difficile e pesante .Battiloca potrebbe essere rivalutata iniziando con   asfaltarne la strada e magari favorendo la ristrutturazione di certe vecchie corti, fiori all'occhiello da non far cadere nel dimenticatoio.

"Nella mia città
c'è una casa bianca
con un glicine in fiore
che sale, sale, sale su
sulla mia città
c'è un cielo grande
che ti spalanca il cuore
e non ti delude mai"  
Mango 

Nessun commento:

Posta un commento