Etichette

Ultimi post

martedì 11 ottobre 2016

PROFUGHI A PADERNO?NO E' UNA QUESTIONE DI ACCOGLIENZA.....

Ieri sera con circa un'ora di ritardo si è svolto il consiglio comunale. Il ritardo è stato causato dall'ordine urgente presentato dai rappresentanti Lega Nord.
Qualche giorno fa è stato reso noto dalla prefettura che sarebbero giunti sul nostro territorio circa 10 profughi  da ospitare in alloggi privati.
A tutt'oggi non se ne conosce nè sesso, nè età ,nè provenienza ma solo il fatto di doverne ospitare una decina in un territorio che possiede circa 48.000 abitanti ha scatenato il fattore di urgenza.
Si è  parlato della questione giungendo poi  all'approvazione dell'ordine urgente da parte  della maggioranza   mentre l'opposizione costituita dal PD e Lista Civica Insieme per Cambiare hanno espresso contrarietà il M5S ha intrapreso la strada dell'astensione.
Una posizione che era già stata stemperata nel comunicato comunale in cui veniva ribadito che il comune era già abbastanza provato per l'aiuto dato a  famiglie in difficoltà esprimendo cosi'  disapprovazione nell'affrontare la problematica migranti ,dove l'accoglienza e l'integrazione avrebbero dovuto esser espletate in diverso modo.
Peccato che ci si dimentichi sempre che queste siano Persone ,persone  che fuggono da disastrose situazioni causate da anni di conflitti  voluti dall'inarrestabile "macchina della guerra" occidentale , ma soprattutto ci si dimentica troppo facilmente che l'umanità deve lasciar posto a ben altro,  dimenticando l'organizzazione e lasciando posto al cuore. L'integrazione, la famosa tanto ostentata accoglienza non si crea erigendo muri o ricacciando indietro chi ha fame ed ha speso tutto per raggiungere luoghi piu' sicuri in cui continuare a sopravvivere  ma come diceva il consigliere Coloretti anche dando il benvenuto e non andando a ricercare false scusanti per occultare cio' che non si vuole fare.
Difficile pensare che il territorio di Paderno Dugnano non possa farsi carico di 10 persone quando altri comuni ne hanno ospitati cifre piu' elevate provando a dar vita ad un'accoglienza che non deve per forza rientrare in una sorta di organizzazione ma che inizia quando vi è la volontà vera e propria di dare una mano. Volenti o nolenti la nostra società sta cambiando e non sarà certo un ordine del giorno a fermare un processo ormai in corso da anni.

Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.
(Paulo Coelho)





Nessun commento:

Posta un commento