Etichette

Ultimi post

sabato 8 ottobre 2016

LAVORATORI IN LOTTA GRAZIE AL JOBS ACT

Questa mattina si è svolto il presidio di alcuni lavoratori sul tetto Ikea di Carugate.
Il nostro circolo padernese era presente per dimostrare ancora una volta vicinanza e  solidarietà.

Riportiamo dal volantino SGB (Sindacato Generale di Base) un riepilogo della situazione.


"Ci risiamo ad ogni cambio di appalto scatta il ricatto. Succede all'Ikea di Carugate per il servizio in appalto della pulizia ai tavoli ed in cucina. L'appalto era gestito dalla coop sociale Pulicha che da quando era entrata aveva subito azzerato tutta l'anzianità maturata e dopo un solo mese ha costretto i lavoratori compresi alcuni delle categorie protette a firmare una drastica riduzione dell'orario di lavoro portandolo in alcuni casi addirittura a 8 ore settimanali.
Peccato che di ore ne svolgessero molte di piu' e che non siano mai state pagate.
Dal 4 ottobre doveva subentrare la Triveneta (altra coop.sociale) che si è  presentata negando ogni trattativa con SGB affermando che avrebbe assunto i lavoratori congli orari ridotti e che l'assunzione avveniva ex novo e non in continuità. Significava che per i lavoratori sarebbero saltate le garanzie cadendo nel ricatto de Jobs Act.
Ikea che è la committente se ne è lavata le mani ed i lavoratori sono scesi in sciopero da lunedi' 3 ottobre con presidio e iniziative di informazione ai clienti del centro.
Tutto cio' non ha ancora èiegato l'arroganza del nuovo padrone che ha risposto alle lotte ed ha ribadito : se non firmano li licenzio succeda quel succeda."
I lavoratori in lotta stannp continuando lo sciopero ed hanno BISOGNO DELLA SOLIDARIETA' DI TUTTI!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento