Etichette

Ultimi post

venerdì 21 ottobre 2016

PEDRO NOEL CARRILLO A MILANO

Ieri è giunto a Milano Pedro Noel Carrillo del Dipartimento Europa del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ospite d'onore dell'iniziativa voluta dal PRC Milano e Ass.ne di Amicizia Italia-Cuba circ. A. Cambiaghi -Milano con il responsabile Gianni Fossati   intitolata "Cuba e America Latina:progressi e sfide".
Numerosi gli ospiti che vi hanno preso parte: da Raul Della Cecca segreteria naz.le Ass.ne Italia-Cuba, Sabatino Annecchiarico giornalista e scrittore italo-argentino a Maurizio Acerbo  segreteria nazionale PRC , tutti relazionati da una Anna Camposampiero segreteria PRC Milano in perfetta forma.
Prima dell'inizio del dibattito sono intervenuti la console generale di Cuba Oneida Baro' e il consigliere comunale  Basilio Rizzo che hanno salutato la folta platea presente.
Sabatino Annecchiarico ha iniziato la serata facendo il punto sulla situazione latino americana soffermandosi sul ruolo che Cuba occupa da svariati anni  come principale punto di riferimento contro l'imperversare delle società capitaliste ma soprattutto sulla disinformazione che arriva in Europa sull'attuale situazione compresa la continuazione del bloqueo.
Raul Della Cecca -segreteria Ass.ne Amicizia Italia-Cuba e direttore della rivista El Moncada ha riassunto il grande  ruolo svolto sinora dall'associazione non solo come solidarietà verso Cuba ma anche come controinformazione sulla realtà distorta della situazione cubana che veniva  propinata da anni in Italia.
 Nonostante il   terrorismo mediatico che continua ad imperversare ancora oggi nei confronti di questa piccola isola , il riscatto è avvenuto  quando dopo anni di bloqueo la resistenza non è venuta meno ma anzi ha dimostrato al mondo intero che nel proprio piccolo i potenti possono essere sconfitti.
Pedro Noel Carrillo  ha riportato alla luce i principi della rivoluzione che non si sono persi dopo il fallimento delle politiche socialiste europee ma che anzi si sono rafforzati cercando nuovi orizzonti portando avanti programmi di aggiornamento del sistema economico.Non si tratta di riforme poichè il significato sarebbe ben diverso ma di nuove proposte da far vagliare in prima battuta al popolo cubano per la costruzione di una democrazia sempre piu' partecipata. Un grande rinnovamento a partire dalle aziende statali,rivalutando il debito estero ed aumentando il salario del 43% nonostante la situazione difficile.Il processo seppur lento sta proseguendo per il raggiugimento di un modello di socialismo prospero e sostenibile, non consumista ma sostenibile assieme ad una societa' progressista,culturale e umana ispirandosi sempre a principi marxisti-leninisti e naturalmente a Jose' Marti' politico e scrittore rivoluzionario cubano.Numerosi i cambiamenti in corso come la presenza di un settore di mercato privato-regolato utilizzando le cooperative e la piccola impresa privata.(esistono già ristoranti ed appartamenti privati).Un'economia pianificata dello Stato che rappresenti sempre piu' il potere dei lavoratori grazie all'approvazione delle 400 nuove norme giudiziarie approvate.
Nonostante le ostilità statunitensi dopo 50 Cuba dimostra e porta avanti un modello di società a cui far riferimento .
Maurizio Acerbo della segreteria nazionale PRC ha concluso ricordando la posizione del partito nei confronti di Cuba, un'impegno alla solidarietà portato avanti per anni con numerose manifestazioni,incontri e visite. Oggi il panorama latino-americano non è  positivo, i tentativi di destabilizzazione delle super-potenze si fanno sentire basti pensare a cio' che è accaduto in Brasile con Dilma Youssef, in Venezuela con Nicholas Maduro e non da ultimo la falllita   pacificazione in Colombia. Cuba rimane pertanto il faro che prosegue il suo cammino e resiste nonostante 50 anni di bloqueo, isolamento e quant'altro ottenendo riconoscimenti anche da parte di  chi la voleva sconfitta.
Una splendida serata dove  lo striscione Auguri Fidel appeso nella parte centrale del salone   ha avuto il ruolo di protagonista assieme alle sue parole ricordate piu' volte :" l'unica arma contro il capitalismo è l'intelligenza"
  QUE VIVA CUBA


Nessun commento:

Posta un commento