Etichette

Ultimi post

martedì 31 luglio 2018

TESTE TONDE TESTE A PUNTA

Nel 1932 Brecht  realizzo' la commedia Teste tonde teste a punta , un triste periodo dove si assiste al passaggio dalla Repubblica di Weimar al Terzo Reich.
"In un paese immaginario, in piena crisi economica, la rivolta della gente ormai alla fame rischia di travolgere il Potere. I ricchi possidenti trovano una soluzione  : distrarre il malcontento popolare dalle sue vere cause trasformando lo scontro di classe in scontro razziale. Cosi' avviene lo scontro fra le due etnie Teste tonde da una parte e Teste a punta dall'altra Alla fine l’obiettivo sarà raggiunto: i ricchi di nuovo saldamente al potere ed il popolo più oppresso di prima."
In una commedia del 1932 ritroviamo l'attualità dell'oggi.
Ogni giorno assistiamo ad episodi che richiamano al razzismo piu' feroce e l'attuale mondo politico sdrammatizza, ci viene detto di non strumentalizzare il razzismo evitando di soffermarsi su un qualcosa di grave, una scintilla pronta ad esplodere ed il boom  in un attimo. Sdoganare certe coscienze violente è semplice, altrettanto è un attimo per scatenare la caccia all'umano "diverso" sia per colore che per comportamento. Lo si dice ormai da anni, da anni gli scenari europei mostrano una nostalgia verso un passato abbastanza recente, eppure durante ogni crisi l'elettorato civile,le cosiddette brave persone  che rispettano le leggi e pagano le tasse, amano eleggere personaggi che convincono solo perchè hanno a portata di mano la soluzione piu' semplice, coloro che reprimono e risolvono nello stesso tempo.
L'avvento di un nuovo fascismo già apparso nel mondo lavorativo attraverso uno sfruttamento giovanile sempre piu' accentuato, giunge sino ad evidenziare quale sia lo scontro delle diversità:io ero qui prima di te che sei emigrato, io ho piu' diritto di te a ricevere un lavoro e una casa, IO vengo prima, IO sono italiano.Lo slogan è sempre lo stesso, il disco rotto che continua a puntare il dito e a creare emarginazione. Si puo' fermare? Un certo tipo di elettorato come i pentastellati ne è contento? Va fiero di un alleato che ha a cuore solo il bene degli italiani e non osa nemmeno parlare di rimpatri?E' orgoglioso di tutto quanto sta accadendo?

"Segavano i rami sui quali erano seduti.
E si scambiavano in gran voce le loro esperienze
di come segare piu’ in fretta,
e precipitarono
con uno schianto,
e quelli che li videro scossero la testa segando
e continuarono segare.”

B. Brecht 

Nessun commento:

Posta un commento