Etichette

Ultimi post

lunedì 30 luglio 2018

LA CONTRACCEZIONE E' UN DIRITTO !

Estate significa vacanza, divertimento soprattutto per le giovani generazioni. Non esistono spot pubblicitari, o siti informativi che invitino oppure   indichino strutture alle quali  i nostri giovani possano rivolgersi  per scegliere una contraccezione adeguata ad ogni situazione.Eppure soprattutto in questi momenti  l'importanza di un'adeguata educazione sessuale si fa particolarmente sentire. Un'argomentazione  che andrebbe affrontata in ambiente scolastico ,una grave mancanza a cui ancora oggi il nostro Paese sembra non voler far fronte . Un buon sistema scolastico dovrebbe provvedere ad informare le nuove generazioni, a renderle partecipi di quanto accade in periodi di grandi cambiamenti come l'adolescenza, cosi' se dall'ambiente scolastico non partono nuovi metodi di conoscenza non solo dal punto di vista sessuale ma anche nel  riconoscere altri modi d'amare ,non potremo mai affrontare a viso aperto problematiche come l'omofobia ed il femminicidio. 
Per quanto riguarda l'educazione sessuale il  consultorio  pubblico, rimane comunque  un punto di riferimento importante in qualsiasi comune, dove in genere vi è sempre uno spazio riservato ai giovani Un luogo dove il confronto con i terapeuti  frutta sempre buoni consigli. 
Oggi esistono svariati metodi per proteggersi da malattie devastanti come l'AIDS , di cui non si parla piu' ma che continua a mietere numerose vittime. Il preservativo è il SOLO contraccettivo che protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili e dall'AIDS.
Oltre alla contraccezione piu' conosciuta pillola,spirale,diaframma,impianto sottocutaneo esiste la contraccezione d'emergenza CPC chiamata anche pillola del giorno dopo a cui si puo' ricorrere se il preservativo si è rotto, dopo un rapporto senza contraccezione o dopo l'utilizzo di metodi non sicuri. Per averla ci si puo' rivolgere direttamente in farmacia se si è maggiorenni mentre per le minorenni occorre la ricetta del medico o del consultorio.  
Il consiglio spassionato per tutte le giovani generazioni è quello di informarsi e di proteggersi.
Salute e contraccezione sono un diritto facciamolo nostro!

Nessun commento:

Posta un commento