Etichette

Ultimi post

martedì 18 settembre 2018

IN CROAZIA NASCE SIBENIK ,UNA NUOVA FORZA POLITICA

Festa di Rifondazione Comunista a Milano, tanti spazi dedicati all'antifascismo, soprattutto sabato 15 settembre con tante compagne e compagni che hanno narrato quanto sta accadendo in un'Europa sempre piu' proiettata verso nuovi fascismi e nazionalismi.
Compagne e compagni  provenienti da svariate nazioni ,hanno narrato situazioni al limite della sostenibilità  dove il procedere non è solo faticoso ma anche pericoloso.
La compagna Nina , croata, ci ha illustrato il suo Paese, un vicino di cui ne' i media  e perfino i socialnon si occupano, come se non esistesse.
"Sono un caso atipico , vivo e sono attiva politicamente in due paesi,  Croazia ovvero  il luogo natio, ed in Italia, il Paese d'adozione. 
Sono iscritta al Partito della Rifondazione Comunista di Trieste, mentre in Croazia sono attivista del Fronte Operaio sin dalla sua nascita , un partito di recente costituzione(dal 2014) di cui fanno parte per lo piu' giovani attivisti.  A volte,quando sono in Italia, mi vergogno di nominare il mio Paese  soprattutto per quanto riguarda  l'attuale situazione politica: il Primo Ministro è un vassallo di Bruxelles  e l'attuale Presidente era una funzionaria del Patto Atlantico.
La situazionne economica della Croazia è a dir poco catastrofica, tutte le industrie piu' importanti sono state svendute agli stranieri, un ultimo esempio è quello del settore cantieristico, smantellato in maniera subdola con la scusa che l'UE "non permette" l'intervento finanziario del governo. 
Ci stiamo trasformando in  un paese di servizi soprattutto turistici, importiamo tutto,nonostante una volta fossimo abbastanza autosufficienti,il nostro granaio , la, Slavonia, dopo la privatizzazione delle industrie nazionali è ora teatro di un esodo migratorio di forza lavoro giovane e qualificata.
La nostra Costituzione dichiara per iscritto che siamo un paese fondato sull'antifascsmo ma la realtà è ben diversa:oltre 3000 monumenti dedicati alla Resistenza sono stati distrutti o gravemente danneggiati. La Chiesa ha parecchio peso nella vita sociale e politica, nazionalismo e razzismo sono all'ordine del giorno. Il partito democratico ,prototipo renziano si è quasi sciolto, e le forze di sinistra  hanno riunito le forze per far nascere Sibenik. Sono 4 i partiti che hanno firmato la dichiarazione:il Fronte Operaio,la Nuova Sinistra, il Partito Socialista Operaio e il Partito Ecologista.
Pur essendo ancora lontani dall'esperienza italiana di Potere al Popolo , abbiamo espresso solidarietà agli operai di Uljanik,lottando con loro  anche se vi è stata solo la  partecipazione del Fronte Operaio. 
Capitalismo, crisi , la destra avanza velocemente ovunque dalla Svezia, alla Germania, all'Italia,all'Ungheria,alla Croazia, cosi' lo straniero diventa il capro espiatorio di tutto, ma possiamo ancora farcela uniti ,creando un'unica difesa: quella umana."
Uno speciale e personale ringraziamento a Nina, alla sua energia ,al suo entusiasmo che ha colpito il pubblico, un racconto non solo interessante ma ricco di spunti per un nuovo punto di partenza e vicinanza.



Nessun commento:

Posta un commento