Etichette

Ultimi post

lunedì 17 settembre 2018

CUB SGB PRESENTANO IPOTESI PIATTAFORMA DA SOTTOPORRE AI LAVORATORI IKEA



 L'IPOTESI DI PIATTAFORMA RIVENDICATIVA IKEA elaborata dal "Coordinamento sindacale FlaicaUniti - CUB e SGB",  verrà sottoposta all'approvazione delle assemblee dei lavoratori.
Una piattaforma radicalmente alternativa, con la quale si chiedeno:
- Stabilizzazione e aumenti ore a tempo indeterminato; limitazione dell’utilizzo di contratti atipici (quali il lavoro somministrato e lo stage, con limitazione quantitativa e introduzione delle causali). Rigida limitazione della flessibilità (solo se concordata con le rappresentanze sindacali, volontaria e adeguatamente incentivata; cancellazione delle clausole elastiche e flessibili e dello straordinario obbligatorio).
- Consolidamenti orari per supplementari in continuità. Part time non inferiori alle 24 ore. Priorità nelle assunzioni a full time per i part time già assunti. Nuove assunzioni senza le regole del Jobs Act, quindi con reintroduzione della tutela dell’art. 18. Tutti inquadrati al III livello.
- Aumento dei permessi per poter conciliare il rapporto vita–lavoro. Malattia e infortunio sempre pagati al 100% e aumento dei periodi di comporto. Stop ai trasferimenti punitivi.
- Indennità per mansioni che prevedano particolari responsabilità civili o personali (Cet, possessori di patente per mezzi elettrici, coloro che maneggiano denaro, coloro che accudiscono bambini).
- Introduzione di una 15° mensilità.
- Reinternalizzazione degli appalti.
- Domeniche facoltative e pagate in straordinario con maggiorazione del 130%. Chiusura dei negozi nelle festività nazionali e infrasettimanali.
- Una vera democrazia nei negozi: contro l’accordo del 10/1/2014, con libere elezioni di RSU in tutte le U.O. senza la quota del 33% e l’indizione riservata a Cgil – Cisl - Uil.

Leggi tutto e scarica la piattaforma integrale: http://www.cub.it/…/12249-ipotesi-di-piattaforma-rivendicat…
cub.it

Nessun commento:

Posta un commento