Etichette

Ultimi post

giovedì 13 luglio 2017

Via Giovanni Pesce - Paderno Dugnano

Sono già trascorsi diversi anni da quando venne inaugurata e dedicata una via a Giovanni Pesce gappista ,comandante partigiano e combattente  delle Brigate Internazionali durante la guerra di Spagna. Il giorno 27 luglio sarà  il decennale dell'anniversario di morte e l'Anpi sez. A. Cazzaniga di Paderno organizza nella mattinata di domenica 23 luglio un ricordo proprio nella via a lui dedicata con la presenza del jazzista e trombettista Marco Fior .

Carissimi,
quest'anno cade il 10° anniversario della morte di Giovanni Pesce, a cui il Comune di Paderno Dugnano, a suo tempo è stato il primo ad intestargli una strada (nei pressi della Guardia di Finanza). Vorremmo ricordarlo con tutti coloro che l'hanno conosciuto ma anche con coloro che nel ricordo ne trarranno sicuramente stimolo nel continuare un percorso "antifascista", di cui sentiamo sempre più il bisogno!
L'evento si svolgerà all'inizio della strada a lui intestata, nel rientro parcheggio, ci sarà un'introduzione di ANPI Paderno, un intervento sulle motivazioni per le quali i rappresentanti istituzionali dell'epoca gli hanno dedicato la strada, un intervento di Ketty Karraffa dell'Associazione Memoria Storica Giovanni Pesce, la deposizione della corona di ANPI con il saluto d'onore al suono della tromba.
L'iniziativa si concluderà con un aperitivo offerto da ANPI.




Nessun commento:

Posta un commento