Etichette

Ultimi post

lunedì 3 luglio 2017

DOCENTI PRECARI NEI MESI ESTIVI

A Paderno Dugnano esiste il Comitato per la Scuola Pubblica, una pagina fb che informa su una realtà troppo spesso facile alle critiche ma mai approfondita seriamente.
 Pubblichiamo l'amaro sfogo  di un insegnante precario apparso sulla pagina fb Docenti per la Scuola Statale che chiarisce una situazione troppo spesso definita vacanziera che invece nasconde ben altra verità-

"Oggi è il 30 giugno. E' una data importante per quasi tutti i docenti precari. Da domani 85.000 docenti con nomina annuale su organico di fatto saranno disoccupati e lo saranno per almeno due mesi. Sono i famosi due mesi di vacanza di cui parlano le persone che non conoscono la scuola. Peccato che questi due mesi non sono pagati da alcun stipendio, ma da un'indennità di disoccupazione molto più bassa e che in genere arriva anche dopo due o tre mesi dal licenziamento. Peccato che proprio i docenti precari per il terzo anno consecutivo non vedranno montetizzate le ferie godute durante l'anno. Colpa della spending review voluta da Monti. Una scelta meschina, che aggiunge al danno della vacanza senza stipendio la beffa di un diritto maturato e non retribuito come prevede la legge. Devo dire che quando ne parlo con i colleghi di ruolo questi restano increduli, stentano a credere, pensano che stia raccontando favole eppure è realtà!"

 


Nessun commento:

Posta un commento