Etichette

Ultimi post

lunedì 10 luglio 2017

ESTATE IN CITTA'

Estate , caldo, vestiti leggeri ed anche opportunità di star fuori magari seduti a sorseggiare qualcosa in una piazza della nostra città.
 Ieri il blog La Scommessa nel post "Se avessimo un centro anche l'estate padernese sarebbe diversa" faceva riferimento alla mancanza di un centro cittadino che per Paderno Dugnano ha sempre costituito una grande pecca. Sette quartieri che si comportano come entità a se stanti , come piccoli paesi che non riescono a legare. Il centro cittadino ha sempre rappresentato un'importanza strategica sia per una semplice passeggiata, sia come punto d'incontro per eventi,sia per gustare qualcosa al tavolino di una gelateria o  bar. 
Facendo un raffronto con altri comuni confinanti si potrà immediatamente notare la differenza soprattutto durante le ore serali dove regna il silenzio piu' assoluto, il quadrilatero centrale si svuota completamente, i pochi negozi rimasti chiudono anche prima dell'oraio stabilito , rimane qualche bar aperto ma è come se la città si nascondesse per la paura del buio. Un centro ricco di attività sarebbe sicuramente piu' piacevole ed invoglierebbe le persone all'uscita serale imparando ad amare il luogo in cui si vive, basterebbe incentivare il tutto con piccoli accorgimenti  utilizzando  ad esempio le numerose piazze con cinema  ,teatro  concerti, mercatini dell'usato  all'aperto oppure dedicando una giornata settimanale al prolungamento degli orari nei negozi.
Le idee potrebbero essere infinite anche senza incorrere in costi esorbitanti , tutto questo misurandosi , mettendosi alla prova ma soprattutto cercando di ritrovare quella partecipazione cittadina ormai da quasi un decennio caduta  nell'oblio .


Nessun commento:

Posta un commento