Etichette

Ultimi post

venerdì 7 luglio 2017

AMERICA LATINA:STOP ALLA DISINFORMAZIONE

Interessante appuntamento fissato per il giorno  13 luglio 2017 ore 21,15 alla festa PRC di Brugherio.
Dilaga la disinformazione in merito alla situazione venezuelana come piu' volte denunciato da alcune associazioni e partiti, il post- elezioni Trump comincia a farsi sentire con il continuo attacco ai paesi latini che  hanno scelto di percorrere una strada socialista.
Un dibattito con diversi ospiti da Eduardo Barranco del Consolato Generale Venezuela a Olga Guadalupe Dalmau Gonzalez console di Cuba a Milano ad Anna Camposampiero responsabile esteri segreteria provinciale PRC Milano  il tutto con il coordinamento di Giovanna Capelli Direzione Nazionale PRC. 
A questo proposito segnaliamo che potrete trovare anche l'opuscolo "Il continente americano .L'America Latina " di Andrea Vento, docente di ruolo di geografia economica di Pisa, ricercatore ed appassionato di geopolitica. L'opera molto curata possiede grafici e tabelle che riepilogano l'attuale situazione del centro e sud America.
Pubblichiamo la recensione  di Sara Campani che ne descrive alcuni passi  veramente degni di essere apprezzati da un pubblico realmente interessato ad una corretta informazione.

"L’opera è divisa in due parti ed ha un ricco corredo di carte, grafici e tabelle, queste ultime realizzate dall’autore.
La prima parte, (prime 12 pagine) riguardante il continente americano, nasce dagli appunti presi dagli studenti durante lezioni che il docente ha svolto in classe e presenta quindi uno stile espositivo schematico e adatto alla didattica. Si tratta di una panoramica generale sul continente americano, che dopo aver affrontato la classificazione in macroregioni in base a criteri geografici e linguistico-culturali, si occupa della storia di questo continente, dal popolamento alle prime civiltà, dalle fasi del Colonialismo al Neocolonialismo. Si conclude con l’indicazione delle principali fonti bibliografiche utilizzate.
La seconda parte, più corposa, si focalizza sull’America Latina e sintetizza diversi lavori di ricerca compiuti negli ultimi dieci anni dall’autore, che sono stati sia oggetto di lezioni a scuola, ma anche di conferenze dedicate ad un pubblico più vasto ed eterogeneo. L’impostazione analitica scientifica, basata rigorosamente sul metodo geografico, quindi sulla raccolta, elaborazione e analisi dei dati, conferisce altra levatura allo scritto che diventa un saggio (con tanto di ricche e preziose note a pie’ di pagina)  concernente i principali aspetti demografici, economico-sociali e geopolitici della macroregione. Dopo un inquadramento generale di raccordo, si ha un excursus storico sulle vicende del subcontinente dal post indipendenza alla crisi dei governi progressisti, fino ad arrivare al complesso scenario attuale, che si presenta in continua evoluzione (basti pensare alla situazione in Brasile e Venezuela, che l’autore sta seguendo anche con articoli specificatamente dedicati, per la lettura dei quali si rimanda al giornale on line Pisorno.it.)
Entrambe le sezioni sono corredate da presentazioni in formato digitale, in continuo aggiornamento, che integrano sia la versione cartacea che quella in e-book, ed arricchiscono il testo con ulteriori grafici, tabelle e carte."
 


 

Nessun commento:

Posta un commento