Il tam tam di "Porta una sedia al parco per dire no alla cementificazione" " atto a tutelare la sopravvivenza del Parco di Via Gorizia che l'attuale giunta comunale di centro -destra vuole destinare alla costruzione di nr.3 palazzine con circa 60 appartamenti, ha raggiunto nella serata di ieri ampia partecipazione.
Numerose le associazioni presenti fra cui Lega Ambiente, Anpi, Circolo La Meridiana, Aiea , Comitato Scuola Pubblica Paderno ,assieme alla lista civica Insieme per Cambiare , unico consigliere comunale presente Giovanni Giuranna , l'ex sindaco Gianfranco Massetti ed il Partito della Rifondazione Comunista circ.A. Casaletti promotore dell'iniziativa.
Tanti semplici cittadini veramente interessati alla questione hanno espresso vivamente il proprio dissenso chiedendo esplicitamente al vice-sindaco Bogani (sopraggiunto in seguito con una delegazione della Lega) di destinare un'altra zona alla costruzione delle palazzine cercando di rivedere un progetto che creerebbe solo ulteriore cementificazione.
Le posizioni del PD e M5S forze politiche all'opposizione che hanno disertato l'incontro appaiono ancora piuttosto nebulose (anche se il PD con il cons.Marelli in Commissione Territorio ha esternato contrarietà) ed oggi il comunicato della Lega padernese non lascia alcun dubbio su cio' che ieri è apparso subito chiaro: il parco sarà destinato a nuove edificazioni accusando le amministrazioni precedenti di aver abusato di troppa cementificazione.
Un comunicato che ribadisce quanto siano ancora una volta INASCOLTATI i cittadini che amano passeggiare e ritrovare un po' di verde in una città che ormai è attraversata dalle corsie della Milano-Meda e della Rho-Monza.
Alberi tagliati in continuazione, parchi eliminati a favore di splendide costruzioni residenziali per pochi ,aree dismesse che non vengono bonificate ed un bene comune che non viene preso in considerazione sono sintomo di un contatto con la cittadinanza che non esiste assieme ad una mancata informazione che rende i cittadini sempre piu' lontani da un'effettiva partecipazione.
Il verde, i nostri parchi sono ancora un'ancora di salvezza contro l'inquinamento ed è nostro dovere non solo tutelarli ma anche salvaguardarli !
Nessun commento:
Posta un commento