Etichette

Ultimi post

martedì 3 gennaio 2017

MERCATO RIONALE E AUMENTO DELLA POVERTA'

I mercati rionali a Paderno Dugnano si svolgono il martedi' in via Oslavia e il venerdi' a Palazzolo,un appuntamento a cui  la città risponde sempre con tanta affezione.
Giovani e meno giovani spaziano volentieri fra una bancarella e l'altra in cerca del buon affare oppure per  far semplicemente acquisti di beni di prima necessità a buon prezzo.
Avvicinandosi l'ora di pranzo, inizia lo smantellamento delle bancarelle e purtroppo si assiste al triste  spettacolo di una nuova folla di persone che rovista fra le cassette ed i beni scartati dagli ambulanti.
  Un esercito di nuovi poveri   in crescita che fa riemergere una realtà  sommersa  in  cui versano sempre piu'  famiglie.Un po' di prezzemolo leggermente ingiallito, piuttosto che una patata annerita ed una zucchina vecchia aiuta la sopravvivenza di chi è al limite in una società dove la povertà è in brillante crescita a dispetto di chi vuol far credere il contrario.
In questi giorni il ministro Martina parla di sostegno ai piu' deboli:  "I dati Istat ci dicono che un milione e 600 mila famiglie, ovvero 4,5 milioni di persone hanno varcato la soglia della povertà assoluta, un minore su tre è a rischio. Ecco, loro devono essere la priorità. Parliamo di famiglie con reddito Isee sotto i tremila euro"...Un' attualità che avrebbe dovuto esser presa in considerazione tempo addietro e che oggi forse inizia a destare qualche preoccupazione poichè l'aumento della povertà riguarda una sopravvivenza sempre piu' difficile in un Paese dove l'emergenza lavoro continua senza risoluzione da piu' di vent'anni.

 

Nessun commento:

Posta un commento