Etichette

Ultimi post

mercoledì 18 gennaio 2017

EMERGENZA TERREMOTO

Il terremoto continua a farsi sentire nel centro Italia, interi paesi isolati già dal maltempo a cui si aggiunge anche la ripresa dell'attività sismica. Le Brigate di Solidarietà Attiva a cui avevamo inviato tutte le nostre raccolte precedenti continuano ad aiutare e ad esser presenti,una splendida realtà che opera costantemente a differenza delle solite raccolte di denaro che fanno fatica ad arrivare alle popolazioni colpite.
Riportiamo uno degli ultimi post di facebook del 15 gennaio in cui veniva citata  l'incapacità di chi avrebbe dovuto aiutare:"Oggi siamo stati al presidio promosso da alcune associazioni di Accumoli nella frazione di Grisciano , abbiamo visto e sentito il malessere delle popolazioni terremotate. Malessere che sta crescendo a causa degli errori del Governo nella gestione del post-terremoto. Sosteniamo la presa di voce della popolazione colpita dal sisma e siamo lontani da ogni forma di strumentalità. Sentiamo ogni giorno la sofferenza e le proteste da parte dei terremotati ancora residenti nel cratere. Il clamoroso ritardo nella consegna dei container, abbinato all'idea che bastasse trasferire negli alberghi i terremotati, ha di fatto lasciato una parte della popolazione senza una risposta adeguata. Appaiono divergenti le promesse fatte sulle “casette” (i cosiddetti SAE) e la realtà. Auspichiamo percorsi di autonomia dalle scelte del Governo da parte delle Amministrazioni locali e che attraverso assemblee pubbliche si dia ascolto alle comunità locali."


Ripubblichiamo anche l'appello al volontariato



C'è tanto lavoro pratico da fare, ma non solo: siamo una realtà che non ama fare assistenzialismo puro.
In questo momento il lavoro da fare nel cratere è tanto, se sei interessat* a dare una mano compila il form , verrai richiamat* a breve dai volontari BSA.
Come Brigate di Solidarietà Attiva prediligiamo le pratiche, ma lo facciamo sempre cercando di favorire processi di autorganizzazione e aggregazione sociale, seguendo i principi di antirazzismo, anticapitalismo e antifascismo che da sempre caratterizzano il nostro STATUTO E LA NOSTRA AZIONE POLITICA.
Ti invitiamo a visitare il nostro blog  per approfondire chi siamo e cosa facciamo.
Se hai già inviato la tua disponibilità in passato e vuoi tornare sul campo, non serve che ricompili il modulo, scrivi alla mail volontaribsa@gmail.com con oggetto: "disponibilità per nuovo turno", senza rinviare il modulo.
Se, invece avevi mandato la disponibilità in passato ma non eri stat* ricontattat*, per favore ricompila il modulo e sarai richiamato al più presto.
I volontari saranno contattati almeno una settimana prima del loro arrivo ai nostri campi.
Se non siete stati contattati, non prendete ferie, non organizzatevi, non recatevi nelle zone interessate perché non potrete partecipare alla nostra organizzazione.
Grazie a tutte e tutti. AVANTI BRIGATE!



Nessun commento:

Posta un commento