Etichette

Ultimi post

sabato 11 agosto 2018

CONSOLATO CUBANO IN FESTA CON ASS.NE AMICIZIA ITALIA CUBA



Activa participación de los circulos de Solidaridad, de la Asociacion Amistad Italia Cuba, en homenaje del cumpleaños al líder de la Revolución cubana, dirigida por su Presidenta Irma Dioli, por las tantas muestras de cariño y amistad con nuestro pueblo, una vez más gracias a todos.

Attiva partecipazione dei circoli di solidarietà, dell'associazione amicizia Italia Cuba, in omaggio al compleanno al leader della rivoluzione cubana, diretta dalla sua presidente Irma Dioli, per i tanti segnali di affetto e amicizia con il nostro popolo, ancora una volta grazie a Tutti quanti.
Lo splendido messaggio che ieri è pervenuto alla Presidente dell'Ass.ne di Amicizia Italia Cuba Irma Dioli presente con tutto il direttivo milanese circolo Arnaldo Cambiaghi ,







una vera testimonianza di solidarietà e pura amicizia con il Consolato Cubano di Milano.
Ieri , 10 agosto 2018 ore 15,30 in tanti hanno voluto esprimere il loro affetto nei confronti della Console Oneida Baro' Estrada che fra qualche giorno farà ritorno a Cuba. Un momento di intensa commozione quando dopo i vari interventi, le parole del leader maximo Fidel Alejandro Castro Ruz , hanno echeggiato nella sala, quel comandante che dalla "revolution" aveva dato nuova immagine, vita, e orgoglio ad un paese come Cuba, partendo dal pensiero di  Jose' Marti' applicandolo ed insegnandolo ai bambini fin dalla tenera età. I bambini, il pensiero ricorrente di Fidel era soprattutto per loro, coloro che oggi lo ricordano piuttosto anziano ma sempre vigile ed attento al mondo perchè volenti o nolenti Fidel , il suo pensiero , i suoi discorsi e il suo "la storia mi assolverà" è già il presente.
 Fidel  un uomo con pensieri , per i tempi che furono  sicuramente avanti, oggi Cuba soggetta ancora all'odioso bloqueo sopravvive, non esistono giovani ignoranti, tutti hanno diritto ad un'istruzione, si parte da li' dalla cultura, da Cuba con le sue tradizioni e si prosegue. Nel mondo il riconoscimento esiste, sappiamo che i medici cubani primeggiano non solo per le loro conoscenze ma anche per il loro grande cuore. Le danze cubane dal son, alla rumba, alla salsa ci hanno regalato grandi ballerini come Albertico Calderon  e Osnel Sanchez che ieri ci hanno  deliziato con un'accattivante coreografia e canto .
"Ho un'elevatissima stima non della terra, non parlo dell'amore per la mia terra, ma dell'amore per il popolo a cui appartengo e che vive in questa terra.Questo popolo che conosco cosi' bene, al quale mi sento tanto legato e con il quale mi sento compromesso, è un popolo che amo ed ammiro straordinariamente;sono orgoglioso di essere parte di questo popolo , figlio di questo popolo" da Un chicco di mais di T. Borge. L'essenzialità , il passaggio del testimone appare in queste parole, Fidel e il popolo una cosa sola.
Degni di nota gli interventi di Irma Dioli, che ha espresso l'enorme valore di questa solidarietà ed amicizia consolidata nel tempo attraverso viaggi ed iniziative annuali sul territorio milanese  , Anna Camposampiero federazione provinciale PRC di Milano ha letto il messaggio del segretario nazionale Maurizio Acerbo con riferimenti al percorso rivoluzionario che Fidel ha portato avanti ,nonostante vi siano stati numerosi tentativi fallimentari per porvi fine. 
Una giornata all'insegna della fiesta, dei canti, della musica con la straordinaria partecipazione, di una platea che ha dimostrato quanto possa esser vicina una società a misura d'uomo dove l'individuo si senta concretamente vivo ed attivo. 
"Non esiste vera democrazia all'interno della disuguaglianza sociale,all'interno dell'ingiustizia sociale,all'interno di società divise tra ricchi e poveri"  Fidel Castro








Nessun commento:

Posta un commento