Etichette

Ultimi post

domenica 5 marzo 2017

LOTTIAMOPERLOTTOMARZOQUOTIDIANO


"In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 con la stessa connotazione politica e di rivendicazione sociale. L'iniziativa prese forza nel 1945, quando l'Unione Donne in Italia (formata da donne del Pci, Psi, Partito d'Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del Lavoro) celebrò la Giornata della Donna nelle zone dell'Italia già liberate dal fascismo.
L'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della Donna ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza."
Il giorno 2 marzo al Ri-Make di Milano una splendida iniziativa nell'ambito delle celebrazioni dedicate alle donne , ha ricordato Berta Caceres attivista e leader del popolo Lenca in Honduras ad un anno dal suo assassinio . Un apericena tipicamente latino e la presentazione del docu-film su Berta è stato coronato dall'intervento di Anna Camposampiero PRC prov.le di Milano e Randolfo  Garcia Sandoval che hanno conosciuto direttamente  l'attivista completando ed approfondendo l'interessante serata assieme a tante donne. Una nostra delegazione era presente come lo sarà il giorno 8 marzo alla manifestazione che partirà alle ore 18 00 dal Grattacielo Pirelli.





Ecco il programma della giornata 
 
PRESIDIO CONTRO L'OBIEZIONE DI COSCIENZA DI STRUTTURA
ore 12-14 | Palazzo Lombardia - lato Via Galvani

MANDALA NON UNA DI MENO
ore 15-17:30 | performance di 100 artiste - Galleria Vittorio Emanuele II

PRE-CONCENTRAMENTI per muoversi insieme dalle periferie verso il raduno serale
ore 16:30 | Caserma Montello; C.S. Lambretta; Bisceglie; Piazza Selinunte
Ore 17 | Rho, stazione ferroviaria (Piazza della Libertà)

CORTEO SERALE
ORE 18 | CONCENTRAMENTO - GRATTACIELO PIRELLI- PIAZZA DUCA D'AOSTA
GRANDE CACEROLADA di inizio corteo! Porta pentole, cucchiai, mestoli coperchi e altri utensili simili per far esplodere la piazza di chiassoso dissenso dalla violenza maschile sulle donne.
ORE 21 | FINALE CORTEO - PORTA VENEZIA  i

  ìnfo mezzi di trasporto:
Lo sciopero dei treni del servizio regionale e suburbano sarà da mezzanotte del 7 marzo fino alle 21 dell’8. Pertanto a fine corteo si possono trovare i treni di ritorno, mentre potrebbero esserci problemi per chi arriva a Milano da fuori.

A Milano l’agitazione sui mezzi pubblici è prevista dalle 8,45 alle 15,00
e dalle 18,00 al termine del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento