Etichette

Ultimi post

venerdì 23 settembre 2016

SEVESO 40 ANNI DALLA BONIFICA
Pubblichiamo un post dell'Associazione Italiana Esposti Amianto in merito alla questione della bonifica da diossina nella zona del parco delle Querce :

In merito alle questioni ambientali del nord-Milano ci scrive il Coordinamento No Pedemontana impegnato sul tema della bonifica della zona contaminata dalla diossina (zona Seveso-Meda) perchè qualora dovessero proseguire i lavori di costruzione del tratto B2 dell'autostrada Pedemontana Lombarda, si dovrà "ripulire" la zona interessata.
Sono ancora in attesa dei risultati della campagna di carotaggi avviata da Regione Lombardia nella scorsa primavera ma già si parla di bonifica dei terreni lungo il tracciato autostradale (e non di tutte le aree della zona).
Il Coordinamento inoltre ci segnala la seguente iniziativa nell'ambito delle celebrazione ufficiali del 40esimo dell'ICMESA
40 anni dalla Bonifica
ore 10.00-13.00
sala polifunzionale del Bosco delle Querce via Ada Negri, Seveso
La storia e le condizioni della bonifica operata a Seveso: un confronto tra l´esperienza e il modello locale con altre bonifiche operate in questi decenni in Regione. Seguirà una visita guidata alle vasche di raccolta del materiale contaminato.
Noi saremo presenti e giriamo volentieri l'invito a tutte le associazioni, partiti, comitati e cittadini padernesi , per condividere le battaglie (anche Paderno ha subito e sta subendo sul proprio territorio decisioni prese da istituzioni che non rispettano nè i cittadini nè l'ambiente in cui vivono, come la Rho Monza, il nuovo impianto di smaltimento rifiuti e le vasche di laminazione ).
Partecipiamo numerosi !

Nessun commento:

Posta un commento