Etichette

Ultimi post

domenica 25 settembre 2016

PADERNO:CARREFOUR RICHIEDE AMPLIAMENTO SPAZI

A fine febbraio 2016   su questo blog pubblicammo  una piccola analisi di quanto fosse difficile per le piccole attività commerciali sopravvivere nelle provincie ormai disseminate di numerosi e sempre piu' grandi spazi lasciati ai centri commerciali.


"Negozi che ultimamente vediamo cercare di sopravvivere nella giungla sterminata dei centri commerciali che ormai dettano legge. Cosi' il negozietto sotto casa fa veramente fatica , numerosissime le spese fra cui affitto, manutenzione,riscaldamento ma soprattutto le banche che non mollano i cordoni della borsa. L'incubo anche per chi si cimenta in nuove attività è lo spettro della chiusura. Purtroppo Paderno Dugnano non è indenne da tutto questo, spesso si sono visti nascere negozi di svariato genere per poi sopravvivere solo qualche mese.Le poco attività che ancora resistono hanno la fortuna di non dover pagare affitti e sono quasi sempre a gestione familiare.
Senza attività commerciali il paese muore e laddove le saracinesche son chiuse non vi è solo silenzio ma anche la solitudine degli abitanti  costretti a rimanere chiusi fra le proprie quattro mura perdendo quel minimo di socializzazione soprattutto se anziani ."

Settimana scorsa la Commissione Territorio ha esaminato la proposta di ampliamento con relativo progetto pervenuta dal Carrefour di Paderno .Sicuramente una progettazione che farebbe piombare ancor piu' nell'oblio le piccole attività presenti sul territorio in un mondo dove i piu' piccoli non avrebbero scampo di fronte alla potenza dei colossi lasciando morire quello che dovrebbe essere un punto cardine importante per il nostro paese già definito da molti come "dormitorio" nel circuito della periferia milanese.

 

Nessun commento:

Posta un commento