Etichette

Ultimi post

martedì 13 settembre 2016

IL POTERE DEL GRUPPO

Una terribile escalation di violenze sessuali su ragazzine e giovani donne sta mostrando il volto di una società ormai allo sbando.
Il ministero della giustizia sforna cifre impressionanti :
lo scorso anno il sistema aveva in carico 532 ragazzi condannati per stupro e 270 per stupro di gruppo. Il problema non è relativo solo alle regioni del sud ma anche a quelle del nord.

Numerosi sono i casi di violenze da "branco" senza contare quelli che non vengono denunciati per il terrore delle vittime e delle famiglie stesse, incapaci di reagire di fronte a questo devastante fenomeno in ascesa.
 Noia, solitudine, mancanza di valori, film violenti, sono solo alcune delle cause scatenanti  di un problema fra i tanti ancora irrisolti in un Paese dove le donne continuano ad essere vittime di una cultura  maschilista  che non accenna a diminuire.Violenze di gruppo assieme ai quasi quotidiani femminicidi dovrebbero far pensare ad un'educazione sessuale ma soprattutto di rispetto nei confronti delle donne da inserire in programmi scolastici.
La violenza è un problema culturale,la violenza è una responsabilità sociale finchè non si cercherà di cambiare attraverso il dialogo e la conoscenza partendo soprattutto dalla condanna di tutti noi verso chi ha abusato senza ricercare giustificazioni nella solita frase scontata della ragazzata o del "se lo è  cercata"!




Nessun commento:

Posta un commento