Etichette

Ultimi post

martedì 5 giugno 2018

DOV'E' LA CANCELLAZIONE DELLA LEGGE FORNERO?E IL REDDITO DI CITTADINANZA?




 Maurizio Acerbo segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, esponente del Coordinamento di Potere al popolo, dichiara:

«Una cosa è certa: il programma enunciato da Conte non è di sinistra. E nemmeno rivoluzionario. 
Non c'è alcuna  redistribuzione del reddito a favore della metà più povera della popolazione italiana e nessuna misura contro la precarietà del lavoro. 
Dov'è finita la cancellazione della legge Fornero? Il reddito di cittadinanza è diventato il rei? A sentire il discorso di Conte non c'è traccia dell'annunciata rivoluzione, a meno che non si ritenga tale l'ennesimo taglio di tasse ai più ricchi con la flat tax e il "potenziamento della legittima difesa". Persino sul taglio dei privilegi e la lotta alla corruzione il programma è debole. Neanche tagliano i superstipendi dei parlamentari e nemmeno propongono la confisca dei beni ai reati di corruzione. Non c'è nemmeno lo stop al consumo di suolo e la ripubblicizzazione dell'acqua, nè una parola sulla scuola . La rottura con le politiche degli ultimi 25 anni è sui particolari ma non sulla sostanza. Non c'è davvero nessuna netta rottura con le politiche degli ultimi 25 anni. Rivoluzionario in questo paese sarebbe abolire le leggi che hanno precarizzato il lavoro e introdurre una patrimoniale sulle grandi ricchezze. E' possibile che, vista la devastazione prodotta dai governi precedenti, anche la modifica dei particolari possa determinare una situazione di aspettativa positiva. Ma fare gli avvocati del popolo significa difendere gli interessi del popolo, non limitarsi a qualche provvedimento di facciata, sullo stile degli 80 euro di Renzi.
Positivo il doveroso anche se tardivo ricordo e omaggio al sindacalista ucciso in Calabria,Soumayla Sacko, sul quale comunque ancora non abbiamo sentito una parola da parte dei ministri Salvini e Di Maio».


5 giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento