Etichette

Ultimi post

venerdì 8 giugno 2018

DAL PAESAGGIO ALLA CIVITAS:AMBIENTE, TERRITORIO, AMMINISTRAZIONE


Ieri sera a Cassina Amata, nella ex sede di Quartiere si è svolta la presentazione del libro "Dal Paesaggio alla Civitas" di Virginio Bettini voluta  dell' associazione Punto Rosso con il supporto di Potere al Popolo -Paderno D.
Sono intervenuti Laura Tussi Peacelink, giornalista e scrittrice, Fabrizio Cracolici Presidente Anpi Nova Mil.se, Virginio Bettini ex Parlamentare Europeo Verdi Arcobaleno ed il sindaco di Pantigliate (Mi) Claudio Veneziano.
Dal messaggio antifascista di Stephan Hessel, al nucleare, alla pace, partendo dal bene comune ovvero il territorio per giungere alla buona amministrazione.
Tutti gli ospiti coadiuvati da Loris Brioschi sono intervenuti per ribadire l'importanza del no alla cementificazione e all'ampliamento dei centri commerciali.
Interessante la riflessione del sindaco Veneziano, che devolvendo tutto il proprio  compenso per la sistemazione di scuole ed asili, ha creato lo sportello amianto,  uno spazio giovani, una farmacia comunale, ed un'oasi  verde dove stazionano alcuni animali da cortile e dove  è possibile coltivare piccole quantità di ortaggi in comune.  La cementificazione pari a zero sicuramente non ha portato oneri in cassa ma ha risanato un'area devastata dalle amministrazioni precedenti,   cio' significa che è possibile agire tutelando il bene del territorio creando un ambiente adeguato all'umano.
Il libro del Prof . Bettini è ricco di elementi, spunti e riferimenti utili a procedere verso il mantenimento o la creazione di  un tipo di paesaggio che in provincia è quasi scomparso e che ogni amministrazione dovrebbe incrementare  proprio perchè bene comunitario prezioso.
Presenti due consiglieri comunali Rita Tomaselli e Giovanni Giuranna che ringraziamo.
Durante la serata è stato ricordato il giovane sindacalista ucciso a fucilate in Calabria Soumayla Sacko con un applauso comune.


 

Nessun commento:

Posta un commento