Etichette

Ultimi post

mercoledì 25 ottobre 2017

VIA CADORNA: UN NUOVO NOME?

Ieri sul blog "La Scommessa", gestito dal consigliere comunale  Giovanni Giuranna, è apparsa la lettera aperta, redatta dal prof.Alberto Manzoni, destinata a cittadini ed istituzioni: un appello al cambiamento  del  nome di Via Cadorna  in  una data come quella del centesimo anniversario della tragica battaglia di Caporetto.
 La nota "disfatta" di Caporetto, cristallizzata nei libri di scuola,
venne vissuta, tragicamente, da numerose famiglie, proprio come la mia: il nonno Giuseppe, detto Pippo, fece ritorno da quella carneficina non svelando mai cio' che vide, perdendo persino l'udito. Tanti giovani, tanti poveracci, per la maggior parte contadini, operai ed artigiani persero la vita a causa degli enormi errori militari del gen.Luigi Cadorna che insistette in vecchie strategie di attacchi frontali ottenendo, così, solo  gravi perdite di uomini. La morte di tanti soldati semplici non fece mai retrocedere il generale dalla pura convinzione che tutto dovesse essere sacrificato per la vittoria, preferendo trattare le truppe come carne da macello.
 Oggi, finalmente dopo tanti anni,  ci si avvia verso un cambiamento e la richiesta di intitolare una via importante come Via Cadorna a qualcun altro non puo' che trovarmi favorevole, tanto da proporre  di dedicare quest'ultima ad una donna come Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d'Italia.

La memoria di cio' che accadde durante la Prima Guerra Mondiale siamo noi, i nipoti di chi ha vissuto quella grandissima tragedia forse un po' dimenticata e che, ogni anno, all'approssimarsi di queste scadenze, torna a rifarsi viva per insegnare, a chi verrà poi, che dalla guerra non si fa ritorno e, se si torna da questa,  la si porta con se' tutta la vita.

 Giovanna Baracchi  
 PRC circolo A. Casaletti 





 
 

Nessun commento:

Posta un commento