Etichette

Ultimi post

lunedì 9 ottobre 2017

SANITA' PUBBLICA PRIVATIZZATA

Il 7 ottobre a Milano si è svolto un interessante incontro sulla Sanità Pubblica organizzato da Medicina Democratica sulle ultime delibere della Regione Lombardia che riguarderanno sia i medici curanti che i pazienti cronici. 
Un vero e proprio "business" sulla salute di noi tutti.


La Giunta regionale della Lombardia ha deliberato (DGR 6551/2017) di modificare profondamente l’assetto della medicina generale 
separando i pazienti in due categorie: i pazienti ”semplici” e i pazienti “cronici”, affidando questi ultimi a un cd gestore pubblico o privato (in pratica sarà privato). 
Il gestore deve sottoscrivere un patto di cura con il paziente cronico, si occupa di prescrivere gli esami necessari a partire da un “set” di prestazioni predefinite; per questo riceve un contributo monetario fisso dalla regione il cui eventuale residuo resta nelle sue mani.
Tutto questo sta avvenendo nella più totale assenza di informazioni dei cittadini.
i malati cronici tra novembre e dicembre riceveranno una lettera da regione Lombardia dove gli si proporrà di scegliere un"gestore" con il quale dovranno firmare un "contratto di adesione" che li terrà vincolati per un anno, non sarà possibile revocare l'adesione prima della scadenza contrattuale. A fronte di tutto questo verranno organizzate
altre iniziative  nei territori, per informare i cittadini ed invitarli a rifiutare la proposta di Regione Lombardia  che verrà loro inviata.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento