Etichette

Ultimi post

domenica 11 ottobre 2015

TTIP ALLA FERA DE DUGNAN 2015

Il banchetto STOP-TTIP allestito alla Fera de Dugnan 2015 oggi ha visto l'avvicinarsi di numerose persone sia per chiedere di cosa si trattasse sia per aderire alla raccolta firme in corso.
A Berlino ieri una folla di 250.000 persone ha riempito l'intera città per dire NO  a questo trattato,mentre il Comitato Padernese solo nella data odierna ha raccolto 103 firme!

Ricordiamo brevemente di cosa si tratta:
Il TTIP è gravissimo per 2 motivi:

1. Il primo motivo è che si vogliono livellare al ribasso tutte le norme che tutelano l’ambiente, la salute, il lavoro, l’agricoltura… nel solo interesse delle grandi multinazionali.

Poiché negli Stati Uniti la sanità non è un diritto ma si paga, anche da noi dovrebbe funzionare così: non più la tessera sanitaria, ma il bancomat per curarsi!

Poiché negli USA si possono allevare gli animali con ormoni, o coltivare organismi geneticamente modificati, anche da noi d’ora in poi dovrebbe funzionare così!

Poiché l’acqua è nelle mani di poche multinazionali: lo stesso!

Poiché si può licenziare dall’oggi al domani senza che chi lavora possa opporsi in alcun modo: lo stesso!

2. Per poter meglio realizzare questi obiettivi,il TTIP prevede l’istituzione di un tribunale internazionale privato a cui ogni multinazionale possa rivolgersi perché vengano condannati gli stati che approvano norme a tutela dell’ambiente o del lavoro o della sanità e della scuola pubblica. In modo che quegli stati siano multati in nome del primato della proprietà e della concorrenza!!!

Il TTIP prevede in sostanza che tutto venga privatizzato: i beni comuni e i diritti dei cittadini a vantaggio delle mire di guadagno dei grandi centri economici, mettendo a rischio la sicurezza alimentare e ambientale, la scuola, la sanità, i diritti del lavoro.

E vuole cancellare la sovranità popolare perché ogni stato dovrà sottostare al ricatto delle grandi corporations: una scelta di gravità inaudita che semplicemente distrugge la democrazia.

Ed è gravissimo che il governo Renzi voglia accelerare la firma del TTIP e degli altri trattati come il CETA (l’accordo commerciale tra Unione Europea e Canada) ed il TISA (l’accordo sui servizi), che hanno gli stessi obiettivi. 

Il gruppo di parlamentari europei L'Altra Europa continua a battersi contro questo inaccettabile trattato

 

QUESTA E' LA SETTIMANA DI  MOBILITAZIONE TTIP  !!!!!!FIRMATE- FIRMATE -FIRMATE-FIRMATE!!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento