Etichette

Ultimi post

sabato 10 ottobre 2015

HASTA SIEMPRE COMANDANTE!


Ieri 10 ottobre 2015 si è svolta nella sede dell'associazione culturale Concetto Marchesi di Milano l'iniziativa in ricordo di Ernesto Che Guevara  a cui era presente anche una nostra delegazione padernese.

Numerosi gli ospiti, fra cui la console cubana Olga Dalmau ,Filly Lupo e Tazio Forte giovani musicisti che  hanno impreziosito gli interventi con spazi musicali di elevato livello e non da ultimo la sorpresa dello scultore-operaio Alessandro Toni di Reggio Emilia che ha donato una sua creazione su pietra. "Così volti emergono dal sasso, incompiuti, quasi intrappolati tra la nostra dimensione e quella della roccia."

Degno di nota l'intervento storico del direttore  de El Moncada, periodico dell'Ass.Amicizia Italia-Cuba,  che  facendo riferimenti storici importanti non solo relativi alla vita del Che ha illustrato il periodo peronista correndo poi verso i movimenti che ne scaturirono (vedi juventud guevarista).

L'iniziativa è stata dedicata al poeta -operaio spezzino  e segretario della sez. PRC di La Spezia  Aldo Lombardi che scrisse "L'alba di Che Guevara" ,scomparso nel 2005.

Le parole conclusive della console cubana Olga Dalmau riguardavano  le ultime notizie del "BLOQUEO" che nonostante lo spiraglio d'apertura americana continua  ma soprattutto non sono mancati riferimenti alla figura del Che quale punto di riferimento piu' che attuale nella società cubana.

Un grazie a Gianni Fossati Ass.ne Amicizia Italia -Cuba circ.Arnaldo Cambiaghi per la splendida iniziativa.

Il "Che" vive, hasta siempre Comandante!



Nessun commento:

Posta un commento