Etichette

Ultimi post

domenica 25 ottobre 2015

SERATA CON LA COMUNITA' PALESTINESE DELLA LOMBARDIA


Venerdi' 23 ottobre 2015 al Mudec di Milano, la Comunità Palestinese della Lombardia ha dedicato una serata alla lettura di "Stato d'Assedio" del poeta Mamhoud Darwish con gli attori Anna Delfina Arcostanza e Marco Gobetti- musiche dal vivo di Beppe Turletti-Il dr. Khader Tamimi ha curato la presentazione davanti ad un folto pubblico di persone fra cui la consigliera del comune di Milano Anita Sonego che tanto si è battuta proprio lo scorso mese per il riconoscimento dello Stato Palestinese . Era presente anche una nostra delegazione padernese che aveva ricevuto l'invito dalla Comunità Palestinese della Lombardia. Momenti di commozione durante la lettura del capolavoro di Mamhoud Darwish che sono poi culminati con l'intervento dell'Ambasciatrice Palestinese in Italia Dott.ssa Mai Al Kaileh.

Uno stato che resiste alle continue violazioni dei diritti umani, un popolo che resiste ad una repressione continua davanti ad un'inerme comunità internazionale incapace di intervenire .Un muro che divide, check-point dove la gente muore sotto il sole cocente dopo ore di attesa, giornate senza acqua, ambulanze che non riescono a raggungere gli ospedali perchè bloccate ore ore intenzionalmente sono solo alcuni degli episodi che normalmente accadono nella vicina Palestina.

Ieri pomeriggio , un corteo di solidarietà è partito da p.zza San Babila per raggiungere p.zza Cairoli ed in numerose città italiane si sono svolti altri cortei.

"Resistere significa:accertarsi della forza del cuore e dei testicoli, e del tuo male tenace: il male della speranza. In quel che resta dell'alba,cammino verso il mio involucro esterno e quel che resta della notte, ascolto il rumore dei passi rimbombare al mio interno e saluto chi come insegue l'ebbrezza della luce,lo splendore della farfalla" da Stato d'assedio

Mahmoud Darwish oltre che poeta,scrittore e politico  ha redatto il testo della Dichiarazione d'Indipendenza dello Stato Palestinese, documento promulgato nel 1988 e riconosciuto da diversi stati.
La serata si è conclusa con un invitante rinfresco e prelibatezze palestinesi-
FREE FREE PALESTINE




I
 




Nessun commento:

Posta un commento