Etichette

Ultimi post

lunedì 12 ottobre 2015

FRANZ E PSICOSUONO ARTISTI RESISTENTI

  Franz Englaro e Psicosuono sono artisti che abbiamo imparato ad apprezzare e conoscere soprattutto durante le fiere di paese . Un vasto territorio come questo sottolinea la difficoltà nel  conoscersi, i  sette quartieri  raccolgono realtà provinciali ma poi grazie  alla musica si ritrovano. 

 Partiamo subito con Franz Englaro non solo musicista ma anche attivista e militante della sezione PRC Casaletti .

Tanti  conoscono Franz , la sua edicola Alfa, il suo sorriso da eterno rockettaro, la sua esplosiva capacità di ricercare, di assemblare band e musicisti. 

Franz il menestrello, quello che attraverso il social-rock come lo chiama lui ha deciso di trasmettere messaggi piu' che propositivi ed è proprio questo che fa emergere  l'artista , l'estro della ricerca.

A volte lo si trova in p.zza Duomo a Milano con la sua chitarra e la sua armonica, magari preso nel regalare cover associate a pezzi propri , a volte lo si incontra in qualche bar in collaborazione con qualche altro solista o band, ma Franz resiste ed è presente piu' che mai. 

Oggi un grande augurio da noi tutti per il suo compleanno associato a quello per l'attesa del nuovo e primo CD.  

Se consideriamo Englaro un'artista resistente che dire allora della band Psicosuono ormai attiva 

 sul territorio da oltre 10 anni?

Stefano De Marchi (chitarra)ed Elisabetta Giglioli(voce) gli ideatori ed anche autori di svariati pezzi senza dimenticare gli altri componenti che collaborano oggi con tanta solidarietà ed allegria da Betty Accorsi (sax), Dario Merati (basso), Fabrizio Carriero (batteria), Claudio Bellamacina(chitarra) ad Elisa Costanzo(voce). Un genere quello proposto da Psicosuono rock contaminato da jazz,progressive e funky,insomma un mix esplosivo.

Parlando con Stefano che è anche insegnante di chitarra moderna e jazz si intuisce che non si tratta del solito gruppo che si esibisce proponendo cover, ma che attraverso un'attenta ricerca offre testi e musiche propri. Difficile come sottolinea Stefano apparire in pubblico, i locali stessi tendono a non dare spazio al nuovo preferendo brani conosciuti , quindi favorendo chi fa il solito scontato repertorio. "Il contesto non è facile, molti gruppi originali che conosciamo hanno già da tempo gettato la spugna. Ma noi no. Crediamo nelle nostre capacità e nelle nostre idee, non ci spaventano ne' la fatica nè i sacrifici che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che affronteremo" ribadisce Stefano De Marchi. 

Anche per Psicosuono a breve la nascita di un nuovo cd, non il primo poichè ne sono stati prodotti altri due, assiene all'attesa dell'arrivo  di un nuovo componente familiare per Stefano ed Elisabetta!!!!

Una ricchezza musicale presente sul nostro territorio di elevato livello  e chissà che forse qualcuno non prenda seriamente in considerazione questi nostri artisti che senza l'aiuto di nessun talk-show stanno proseguendo un cammino tutto in salita!

 Franz e Psicosuono noi facciamo il tifo per voi e per la vostra resistenza attiva!!!!!




1 commento: