Una strage annunciata, perchè in quell'azienda si smaltivano e si miscelavano i rifiuti in modo totalmente illegale.
Il titolare Giovanni Merlino è stato condannato per pluriomicidio colposo ma farà soltanto 5 anni di galera nonostante abbia sulla coscienza la morte di 4 persone.
Gli ex lavoratori ed i famigliari delle Vittime sono a tutt'oggi senza reddito e la maggior parte non è stata ancora risarcita.
Merlino ha inoltre venduto l'Eureco ed una "nuova" azienda denominata "Nuova Tecnologia e ambiente" chiede a Città Metropolitana milanese le autorizzazioni per la stessa identica attività, e cioè lo smaltimento di rifiuti pericolosi.
Città Metropolitana concede tutte le autorizzazioni nonostante le proteste del Comitato a Sostegno dei Famigliari delle Vittime e dei Lavoratori Eureco , dei cittadini e delle forze politiche padernesi tra cui il nostro circolo.
L'Amministrazione Comunale inoltre, in rappresentanza di tutta la cittadinanza , con l'apporto fondamentale dell' associazione Medicina Democratica che ha fornito l'aiuto tecnico, l'anno scorso ha fatto ricorso al Tar contro le autorizzazioni di Città Metropolitana, e la sentenza, emessa nel mese di agosto le ha bloccate. A tutt'oggi non vi è attività produttiva nell'azienda .
Non ci si ferma davanti a nulla, non c'è nessun rispetto della dignità umana nelle decisioni di questa politica volta a tutelare soltanto il profitto, il mercato, gli interessi economici.
Si passa sopra al sangue di 4 lavoratori con un colpo di spugna .. e via, si ricomincia come se non fosse successo nulla.
Noi vigileremo, insieme al Comitato, alle associazioni e ai cittadini che credono che ancora sia possibile una società migliore dove il "mercato" sia al servizio dell'uomo e non viceversa.
Nessun commento:
Posta un commento