Etichette

Ultimi post

giovedì 10 agosto 2017

VENEZUELA VERITA' NEGATE

Prosegue l'attacco mediatico nei confronti del Venezuela nonostante il risultato della Costituente, assistiamo ad un totale e compatto fronte schierato contro il governo Maduro. In pochi ricordano o non vogliono ricordare cio' che fu il Venezuela pre Chavez dove l'84% della popolazione era classificata povera e dove i nativi non avevano nessun tipo di rappresentanza , un'orribile realtà dove le prigioni politiche erano veri e propri centri di tortura(oggi trasformati in musei). 
La gente diceva: " se sei povero ti perseguono in quanto povero, se sei di sinistra ti reprimono perchè sei di sinistra, se sei povero e di sinistra stai messo male e poi se sei donna o nero stai messo peggio".
Venezuela significa prima riserva mondiale di petrolio ma anche un ricchissimo patrimonio naturale e da sempre un ghiotto bottino per i vicini States che finanziano quell'opposizione che oggi è riuscita a trovare numerosi appoggi internazionali prospettando il ritorno a quel neoliberismo sfrenato.
Si sprecano intere pagine dedicate a repressioni antidemocratiche ,tutto appositamente calcolato per minare e distruggere quella strada socialista intrapresa con il precedente periodo chavista.
"Il Lago di Valencia fino al 1999 era una discarica a cielo aperto, alla mercè dei rifiuti chimici e urbani. In 13 anni il governo Chavez ha investito 750 milioni di dollari per far fronte a quella catastrofe ecologica. I risultati delle politiche ambientali sono visibili anche sulla costa caraibica".Il fastidio odierno e di anni addietro ha un suo preciso perchè "al termine di un vasto processo costituente il Venezuela ha varato la propria Costituzione Bolivariana. Un testo che contiene marcati elementi antiliberisti e anticoloniali a cui si contrappone una visione assembleare.D'altro canto il programma dell'opposizione è chiaro:pieno ritorno al neoliberismo ammantato da qualche apparente  accento socialdemocratico"
da Talpe a Caracas di G. Colotti
Alcune verità  che difficilmente i media prenderanno in considerazione tutti volti a propagandare una realtà distorta  e lontana dalla quotidianità : fabbriche recuperate, consigli operai, donne al centro della scena, quartieri autogestiti e nativi presenti recano fastidio  anche nel 2017.

 

Nessun commento:

Posta un commento