Etichette

Ultimi post

sabato 9 luglio 2016

GENITORIALITA' DIVERSA

Rifo in Festa di Novate Mil.se ha proposto una serata -dibattito toccando una tematica troppo spesso dimenticata: il ruolo della genitorialità quando si hanno figli omosessuali. L'ass.ne Agedo e alcuni ospiti come Nino De Meo militante del  PRC  di Milano  hanno poi affrontato l'argomentazione parlando della loro esperienza .Non sempre si è preparati all'accettazione di un figlio omosessuale, a volte insorgono ostacoli e imprevisti ed è difficile poi fare i conti con una realtà che puo' causare sofferenza ed anche isolamento. Nino ci regala un approfondimento ed aspetti che sembrano superflui ma che fanno riflettere su una realtà occulta mai presa in  considerazione.
Pubblichiamo volentieri l'interessante sunto di Nino De Meo. 
Lo scorso 6 Luglio presso Rifoinfesta a Novate si è proiettato il film documentario "Due volte genitori" prodotto da AGEDO (associazione genitori di omosessuali) con la presenza del regista Claudio Cippelletti.

Un' iniziativa che voleva offrire un momento di approfondimento sulla tematica dell'omosessualità vista dalla parte dei genitori.
In verità il film può considerarsi un vero e proprio trattato sui rapporti tra genitori e figli ma soprattutto è un film che parla di sentimenti.
Il documento racconta, attraverso le testimonianze di un buon numero di famiglie , l'esperienza genitoriale dal momento in cui il proprio figlio/a palese il suo orientamento sessuale .
Come si può immaginare ogni genitore  ha reazioni   diverse ,ed è proprio il confronto  che rende questo film estremamente utile alla  visione, anche a chi  non risulta direttamente coinvolto  in questa "problematica".
Per quanto mi riguarda, ho meditato per circa 3 anni (dal momento in cui ho appreso dell'esistenza di AGEDO al momento in cui mi son deciso a proporlo all'interno di RIFOINFESTA ) prima di trovare il coraggio di esternarlo  in maniera così.. pubblica. Inizialmente avevo pensato ad una proiezione più ristretta, tra compagni, anche perchè la percezione del "problema" anche nella sinistra avrebbe bisogno di essere affrontata,  ma poi avrei vanificato lo scopo che mi ero prefisso ovvero quello di allargare il più possibile la fruizione di quello che io ritengo sia uno strumento didattico per tutte le famiglie.
Ritengo che l'esperienza mi sia servita molto, anche se nel mio/nostro caso il "trauma" è stato relativo in quanto abbiamo avuto  molto tempo a disposizione per assimilare quello che poi si è rivelato essere l'orientamento di nostra figlia.
Due parole tecniche sul film, pluripremiato e proiettato in centinaia di posti, dagli ospedali alle università, si svolge in un arco temporale di 5 anni ed è un lavoro che consta di 150 ore di riprese.. quindi un imponente documento che a mio parere dovrebbe essere proiettato in ogni scuola.
 AGEDO offre servizi di autoaiuto, consulenze anche alla presenza di esperti che aiutano nel percorso di assimilazione che prevede aspetti a cui ci si deve preparare approfonditamente.
NINO

Nessun commento:

Posta un commento