Etichette

Ultimi post

sabato 23 luglio 2016

FECONDAZIONE ETEROLOGA :UNA BUONA NOTIZIA!

Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea 

Comitato Regionale Lombardo


Milano 22 - Luglio - 2016

Comunicato Stampa

Antonello Patta (Prc/SE Lombardia) dichiara :«FECONDAZIONE ETEROLOGA: UNA BUONA NOTIZIA PER I CITTADINI LOMBARDIA.»
 
La sentenza del Consiglio di Stato ripristina per i cittadini lombardi il diritto alla fecondazione eterologa senza la vessazione delle spese discriminatorie imposte dalla giunta Maroni.
Nonostante le sentenze della corte costituzionale e del Tar Lombardia la giunta Maroni, in continuità con l’integralismo familista delle giunte cielline/formigoniane, aveva imposto un balzello esorbitante (da 1500 a 4000 euro) per l’accesso alla fecondazione eterologa, producendo una discriminazione inaccettabile per i cittadini lombardi.
Con questa sentenza che dichiara la norma regionale in contrasto con il diritto costituzionale alla salute, il Consiglio di Stato boccia la giunta Maroni e apre la strada ai ricorsi per il rimborso delle spese da parte di chi ha dovuto pagare. Siamo di fronte a una vittoria di tutti coloro i quali si battono, in Lombardia, per i diritti e a una sconfitta cocente per la lega e le destre che da anni vessano i cittadini, le donne in particolare con politiche pervicacemente misogine e omofobiche.  Si presentano come i paladini della libertà di scelta e invece contrastano in tutti i modi il diritto a una maternità o paternità libere e consapevoli.
Questa vittoria deve rappresentare per tutti un incentivo a riprendere la lotta per i diritti negati in Lombardia tra i quali quello all’interruzione di gravidanza, oggi negato nei fatti attraverso l’utilizzo strumentale dell’obiezione di coscienza dei medici che in alcuni importanti presidi ospedalieri raggiunge il 100% del personale interessato.
Milano, 22 Luglio 2016.


Nessun commento:

Posta un commento