Etichette

Ultimi post

lunedì 30 maggio 2016

TANTA PIOGGIA E TORNA LA PAURA

Il maltempo  di ieri e oggi ha portato alcuni fiiumi come il Lambro ad esondare altri come il Seveso rimangono ad alto rischio. Ogni qualvolta si scateni un'ondata di maltempo con piogge insistenti si ripropone lo stesso  problema, mai che si pensasse a rinforzare dove è possibile gli argini e si provveda per tempo ad un minimo di pulizia dei fiumi. Paderno Dugnano attraversata dal fiume Seveso ne sa qualcosa. Su "Il Giorno"di oggi  è apparso un articolo per la costruzione del contestato lago artificiale
"Nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto di Compatibilità Ambientale (Via) richiesto dal Comune di Milano per poter cominciare i lavori per la costruzione del contestato "lago artificiale" che sorgerebbe nel territorio di Milano, ma davanti a finestre e balconi degli abitanti bressesi del quartiere Papa Giovanni. Al punto 1 del decreto regionale si subordina il parere positivo a una serie di prescrizioni. La più pesante è quella contenuta al punto "d" che recita: "La realizzazione del progetto è subordinata alla conclusione del procedimento di bonifica conseguente all’individuazione della contaminazione puntuale evidenziata in fase di caratterizzazione". A sottolinearlo è Matilde Minella del Comitato Acque Pulite di Bresso, secondo la quale "la vasca di laminazione del Seveso nel Parco Nord potrà essere realizzata solamente quando il Seveso verrà liberato dagli inquinanti".
Quindi prima bonifica del fiume e poi vasca antiesondazione,  intanto il pericolo rimane sempre presente, occorrerebbe che ogni comune si attivasse almeno nel controllo degli argini per non dover ogni qualvolta ritrovarsi in situazioni di costante emergenza.



Nessun commento:

Posta un commento