Etichette

Ultimi post

domenica 15 maggio 2016

MAI PIU' THYSSENKRUPP MAI PIU' EURECO

Antonio Schiavone 36 anni
Roberto Scola  32 anni
Angelo Laurino 43 anni
Bruno Santino  26 anni
Rocco Marzo 54 anni
Rosario Rodino' 26 anni
Giuseppe Demasi 26 anni
6 dicembre 2007 si sviluppa un incendio all'interno della fabbrica Thyssemkrupp di Torino, 7 operai trasformatisi in torce umane muoiono nell'arco di 24 ore, nessun sistema di sicurezza in funzione, nessuna prevenzione e protezione contro gli incendi ,l'azienda non investiva in  nessun corso  e cosi' per aver semplicemente svolto il proprio dovere muiono 7 persone.
Iniziano le indagini, il lungo percorso dei processi, i rinvi , il 13 maggio 2016 la sentenza della Cassazione: 9 anni e 8 mesi ad Harald  Espenhahan, 6 anni e 3 mesi al manager Marco Pucci e Gerald Priegnitz,per gli altr dirigenti7 anni e 6 mesi a Daniele Moroni, 7 anni e 2 mesi a Raffaele Salerno,6 anni e 8 mesi a Cosimo Cafueri.
Oggi gli operai di Torino hanno avuto giustizia non sono piu' invisibili, il processo non ha trovato scampo nella fatidica "prescrizione" che tante volte abbiamo sentito nominare quando si tratta di poveracci che subiscono  atroci destini in nome del profitto, le lunghe attese dei parenti, il loro resistere sono ancora l'esempio di chi a questo gioco assurdo non vuole piu' stare.
L'ennesima tragedia che si è consumata in un paese dove ancora chi causa  morti sul lavoro gode d'impunità  come se le responsabilità non fossero considerate crimine.
 Paderno Dugnano non è esente da tutto questo , quello che accadde il 4 novembre 2010 pesa sulla nostra citta' assieme ai 4 operai morti nel rogo che si scateno'quel triste pomeriggio.  Dopo  la condanna in 2 gradi di giudizio del titolare Giovanni Merlino settimana prossima dovrebbe essere emessa la sentenza finale della Cassazione.
Tempi di attesa lunghissimi, estenuanti , Sergio Scapolan di 63 anni, Harun Zeqiuri di 44, Salvatore Catalano di 55 anni e Leonard Shehu di 37,operai invisibili di questa città , il sottile filo della speranza è ancora legato alla parola giustizia.



Nessun commento:

Posta un commento