Etichette

Ultimi post

lunedì 16 maggio 2016

PARTE IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM




Paderno Dugnano 12.05.2016

A Paderno Dugnano un gruppo di cittadine e cittadini, con sensibilità sociali e politiche diverse, hanno ritenuto importante in modo trasversale e condiviso incontrarsi per promuovere il locale Comitato per la Democrazia Costituzionale di Paderno Dugnano, che verrà formalizzato durante la prima iniziativa pubblica.
Il comitato si propone di organizzare eventi ed occasioni di approfondimento sul tema della Costituzione, della riforma costituzionale e delle ragioni del NO nel referendum oppositivo alla riforma costituzionale.
Il fine ultimo è dunque quello di informare tutta la cittadinanza del passaggio fondamentale che stiamo vivendo dal punto di vista istituzionale e di renderla consapevole dei problemi che questa riforma crea alla nostra democrazia.
Le iniziative in cantiere sono molte tra cui la più importante sarà la serie di assemblee intitolate “Riprendiamoci la Costituzione: dall’Assemblea Costituente alla riforma Boschi” che con l’intervento di esperti, permetterà di entrare nel merito delle questioni giuridiche coinvolte in questo processo di riforma, riconoscendo fondamentale lo sforzo di sintesi e traduzione dei testi di diritto in idee e principi validi nella vita di tutti i giorni.
Sono in fase di preparazione alcune conferenze con la presenza di esperti del coordinamento nazionale.
Inoltre i promotori ritengono importante la campagna referendaria con raccolta firme su due quesiti di abrogazione parziale della legge 52/2015 (Italicum).
Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini/e le associazioni e le forze politiche che condividono lo spirito dei promotori. Verrà istituita a breve una pagina facebook Comitato per la Democrazia Costituzionale – Paderno Dugnano.

Cittadine/i Promotori: Mauro Anelli, Giovanna Baracchi, Giuseppe Bergna, Francesco Bilà, Antonio Boz, Massimo Bricchi, Loris Brioschi, Daniela Camorali, Andrea Capolongo, Maurizio Cerioni, Silvia Cordara, Domenico Di Modugno, Daniele Fumagalli, Tarcisio Garagozzo, Franco Gatto, Francesca Lanari, Graziella Lo Schiavo, Antonio Luciani, Giuseppe Monteleone, Diego Spinello, Lorena Tacco, Adriano Tominetti, Rita Tomaselli, Cristina Triulzi, Paolo Zago.
Associazioni aderenti: Associazione Italiana Esposti Amianto, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Culturale Punto Rosso, Medicina Democratica.
Forze politiche aderenti: Altra Europa, Altra Paderno Dugnano, PCdI, Possibile, PRC, SI/ Sel, Sinistra Nord Milano, Sinistra Anticapitalista.

Info comitatonoreferendum@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento