Etichette

Ultimi post

martedì 17 maggio 2016

DILMA E IL GOLPE BLANDO


 Golpe bianco significa un ipotetico colpo di Stato che potrebbe svolgersi senza l'uso della forza, attraverso l'attività legislativa anticostituzionale del governo ed è proprio cio' che sta accadendo  in questi giorni in Brasile. Numerose sono le voci che si stanno alzando , che stanno gridando al colpo di Stato  da Cuba, alla Bolivia al Venezuela , al Cile, all'Uruguay,  in America Latina il rischio di un ritorno al passato e' sempre un'ipotesi  da non sottovalutare . La testata Internazionale riporta un articolo che sottolinea quale possa essere stata la molla per il golpe blanco ed in particolare si sofferma su una possibile causa:
"Il più importante provvedimento adottato dal governo del Partito dei lavoratori è la famosa Bolsa família, un versamento in contanti riservato a tutti quelli che vivono al di sotto della soglia di povertà. Per avere diritto alla Bolsa bisogna semplicemente assicurarsi che i propri figli frequentino l’85 per cento delle lezioni a scuola e siano adeguatamente vaccinati. Questo provvedimento ha strappato alla povertà 45 milioni di persone, un quarto della popolazione.
Nessuno ammetterà mai che la crisi politica nasce dalla decisione del governo di aiutare i poveri, ma è innegabile che la folla che manifesta contro il governo di Dilma sia quasi interamente composta da bianchi, come interamente composto da bianchi è il governo creato dal nuovo presidente ad interim, Michel Temer. Temer non avrà vita facile nella gestione del paese.
Gli indignati sostenitori del Partito dei lavoratori, infatti, si stanno rapidamente radicalizzando a causa del colpo di stato che ha provocato la caduta di Dilma, e la lotta si sta trasferendo nelle strade. Le manifestazioni e le barricate sono sempre più frequenti, e difficilmente i manifestanti si asterranno dalle proteste in occasione delle Olimpiadi che si apriranno in agosto a Rio de Janeiro.
Questo, purtroppo, potrebbe fornire alla destra brasiliana il pretesto per aprire le porte del potere ai militari."
Una situazione incandescente , poco approfondita dai nostri media a cui invece bisognerebbe prestare piu' attenzione.Oggi anche il Partito della Sinistra Europea ha espresso solidarietà nei confronti della Presidente  Dilma Rousseff ingiustamente sospesa dalla carica ed a tutto il popolo brasiliano in difesa della democrazia. Molte le manifestazioni e le mobilitazioni per mantenere alta l'attenzione come gli artisti brasiliani presenti al Festival di Cannes che denunciano  la presenza di un governo illegittimo.
Le nostre voci, quelle del mondo democratico hanno il dovere di denunciare situazioni che potrebbero precipitare e da cui poi sarebbe difficile riemergere.Forza Dilma!



Nessun commento:

Posta un commento