Etichette

Ultimi post

mercoledì 31 dicembre 2014

I VAJONT

Quello che è successo a Vajont è stata come la prima grande messa in scena di caste complici e mafiose per perseguire i loro interessi a scapito della comunità. Uno scenario che si ripete dopo ogni tragedia, con gli stessi vincitori, sempre arroganti, e gli stessi vinti, sempre soli a lottare per la giustizia che dovrebbe essere patrimonio comune. Non c'è un solo Vajont, ma tanti Vajont che urlano di essere ascoltati: c'è la difesa del profitto e dei posti di lavoro sopra tutto, persino la vita stessa dei lavoratori e di chi abita il territorio; ci sono le grandi opere da mandare avanti,ci sono i depistaggi con la complicità della stampa; ci sono le perizie mediche e degli esperti che valgono soltanto quando sono favorevoli alle imprese,ci sono gli sperperi per la ricostruzione, ci sono le vittime e i testimoni perseguitati e ci sono le sentenze dei tribunali che non arrivano mai a colpire gli alti vertici.Tutto questo verrà raccontato nel documentario I VAJONT.

Nel film saranno raccontate anche due storie che riguardano  Paderno Dugnano:  la tragedia Eureco, fabbrica di smaltimento rifiuti dove in un terribile incendio hanno perso la vita 4 lavoratori e altri 4  sono rimasti feriti, l'altra è la storia della Rho-Monza , l'ennesimo esempio di arroganza di un certo potere politico/economico che ,prepotentemente,  devasta un territorio per costruire una strada con 14 corsie a cielo aperto , nonostante ci sia un progetto alternativo che prevede l'interramento, proposto da un tenace e combattivo comitato di cittadini padernesi che da anni lotta affinchè  venga rispettato il proprio diritto alla salute.
 Il film è prodotto da  a.i.e.a. (ass. it. esposti amianto) e Medicina Democratica .

Ecco due degli official  teasers del documentario, alcuni sono ancora in fase di preparazione. Tutti i teasers già pubblicati possono essere visionati su questo blog nel link del nostro canale youtube sulla barra laterale destra del blog 





Nessun commento:

Posta un commento