Etichette

Ultimi post

domenica 27 maggio 2018

CSP : EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA UN TABU' !

Pubblichiamo volentieri la riflessione apparsa sulla pagina fb del Comitato per la Scuola Pubblica di Paderno D. che fa riferimento all'ultimo incontro per la creazione di uno sportello LGBTQI sul nostro territorio

ATTIVISMO ANTIOMOFOBIA A PADERNO, MA L'EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA E'ANCORA TABU'.

Il fatto che in Italia non sia obbligatorio inserire l'educazione sessuale nei curricula ministeriali fa sì che non esistano degli standard per il suo insegnamento e che le singole organizzazioni che se ne fanno carico siano legittimate a portare i messaggi che scelgono...e il problema, continua..A Paderno Dugnano, non senza fatica ne'senza improbabili accuse provenienti da quanti si comportano da "maggioranza silenziosa ma giudicante"finalmente si e'chiaramente parlato di omofobia, bifobia e transfobia.
Gli attivisti per i diritti delle persone LGBTQI, presenti alla serata organizzata da associazioni cittadine e forze progressiste,testimoni di un grande impegno,ogni giorno combattono la discriminazione e l'indifferenza, l'ignoranza di chi minimizza e tira avanti con sorrisi, belle parole e pochi fatti.
In realta' rispetto ai problemi esistenziali provocati da razzismo, discriminazione e bullismo da minimizzare c'e'ben poco, come hanno spiegato gli psicoterapeuti intervenuti: dati alla mano i casi di giovani ad esempio con disturbi di anoressia, depressione e bulimia si sono moltiplicati in pochi anni.
In una societa'che spinge all'omologazione e all'obbedienza, propone il "Grande Fratello", invita all'acriticita'e criminalizza la diversita', invece la lotta al bullismo puo'essere fatta solo trasmettendo la cultura della resistenza e della ribellione al sistema. E'il sistema, infatti, che taglia i finanziamenti ai Cps, ai consultori e impedisce i diritti civili (aborto assistito, unioni omosessuali e pari opportunita').
Giornate, briefing e iniziative retoriche, brand e progetti "no al bullismo"lasciano il tempo che trovano.
Diventa difficile dimostrare che qualsiasi orientamento sessuale e'rispettabile se i libri di testo
veicolano gli stereotipi e le convinzioni di massa, se gli istituti pubblicizzano gli "sportelli famiglia" infarciti di oscurantismo, se non frequentare la religione cattolica sembra ancora una scelta estremista, se il "gender" e'il male assoluto.
Per non parlare del problema dell'educazione sessuale nelle scuole italiane, che è molto più serio di quanto non si creda.
In Italia,a differenza di quanto accade nella maggioranza dei paesi europei, l'educazione sessuale non è parte del programma ministeriale. Il suo insegnamento, se e quando avviene, si deve alle iniziative delle singole scuole. Mentre i motivi di questa lacuna educativa sono molto complessi, gli effetti sono palesi, nonostante spesso si preferisca ignorarli.
Attendiamo, anche qui localmente, una presa di posizione responsabile dei nostri istituti scolastici che ci faccia sperare nel progresso e credere nella laicita'della scuola

24 maggio 2018. Csp Paderno Dugnano.

Nessun commento:

Posta un commento