Etichette

Ultimi post

martedì 24 novembre 2015

25 NOVEMBRE TUTTO L'ANNO

 

25 novembre 2015 giornata mondiale contro la violenza alle donne, ci siamo quasi e a partire da domani numerose saranno le iniziative che ricorderanno tante donne che non ci sono piu' dal "posto occupato" alle scarpette rosse.
Esistono violenze piu' subdole, striscianti ,di cui spesso ci si dimentica o le si cataloga come l'inizio di un percorso tragico, la violenza verbale mina la psiche della vittima piano piano..Insulti continui, colpevolizzazioni davanti anche ad un pubblico piu' esteso divengono maltrattamenti invisibili.
La psichiatria definisce questa violenza come “perversa”, una vera e propria distruzione, molto insidiosa perché indiretta. La persona viene fatta a pezzi, in maniera costante e ripetuta, attraverso gesti e parole di disprezzo, umiliazione e discredito,. L’aggressore scarica sugli altri le proprie frustrazioni umiliando chi ha vicino. Quando la vittima cerca un un dialogo, cerca di capire il perchè di questo atteggiamento, l'aggressore si rifugia spesso nel solito gioco dello "scherzavo" oppure si rifiuta di dialogare . In sintesi la provocazione continua, persistente, quasi uno stile di vita, l’offesa, la denigrazione, il disprezzare, l’umiliare, l’ossessionare, la svalutazione, il privare della privacy, la coercizione, il ricatto, il silenzio, la privazione della libertà, il subissare di responsabilità, la menzogna sono solo alcuni degli aspetti di una violenza che molte donne oggi hanno provato. Ricordiamo che cambiare si deve, si puo'

Nessun commento:

Posta un commento