Etichette

Ultimi post

lunedì 9 febbraio 2015

Tsipras a Merkel: Non si negozia e non si ricatta la storia, la dignità e l'orgoglio del nostro popolo

Riceviamo da Argiris Panagopoulos che ricordiamo braccio destro di Alexis Tsipras la seguente comunicazione che pubblichiamo volentieri

Tsipras a Merkel: Non si negozia e non si ricatta la storia, la dignità e l'orgoglio del nostro popolo
di Argiris Panagopoulos

Alexis Tsipras ha concluso così il suo discorso al parlamento greco:
Viviamo momenti critici e storici. Negli avvenimenti sconvolgenti degli ultimi giorni l’ultima parola e timbro gli ha messi il popolo greco. Non ha delegato la responsabilità, ha depositato la sua anima. Non ha autorizzato nessuno. Ha preso il destino nelle sue mani. Non ha votato contro. Ha onorato le generazioni precedenti che hanno resistito e hanno resuscitato questo paese e ha depositato speranza per le future generazioni.
Non ha sfidato semplicemente i ricatti e gli ultimatum, ha alzato la sua statura, ha rivendicato orgoglio e dignità. A questo popolo spetta solo rispetto. Merita di camminare orgoglioso. Merita di vivere con dignità.
Il governo attuale può semplicemente essere la voce di questo popolo. Sull’onore, la storia e la cultura che porta questo popolo nel suo bagaglio, noi non possiamo essere niente altro che la sua volontà.
Per questo dichiariamo categoricamente che non andremmo a negoziare la nostra storia. Non andremo a negoziare l’orgoglio e la dignità di questo popolo.
Questi sono per noi valori sacri e innegoziabili.
Siamo carne della carne del popolo. Veniamo dalle pagine della storia di questo popolo e serviremo questo popolo fino alla fine.
Siamo ogni parola della Costituzione di questo paese. A questo Costituzione abbiamo giurato, questa Costituzione serviremo. E la serviremo fino alla fine, rivendicando le visioni, i valori, le lotte, i sacrifici del popolo greco.
Signore e signori deputati vi chiedo di dare il voto di fiducia al governo di salvezza sociale.
Vi chiamo di dare insieme questa battaglia per la nostra patria, per il futuro delle generazioni future, questa battaglia per riconquistare il nostro popolo speranza e dignità, la sua perduta dignità.
Questa battaglia la dobbiamo dare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento