Etichette

Ultimi post

sabato 28 febbraio 2015

Quando c'erano le fabbriche

Il 20 febbraio la sezione del circolo Casaletti di Rifondazione Comunista ha visto un'intensa partecipazione all'incontro "Quando c'erano le fabbriche". Uno spaccato di storia contemporanea rappresentata dagli uomini che negli anni 70-80 agirono sul nostro territorio padernese.Enzo Mambretti ex sindacalista ed anche consigliere comunale supportato da F. Arrigoni ex segretario regionale Fiom e V.Tanzi ex responsabile di zona Fiom.
Un dibattito interessante, mai noioso, con intensa partecipazione di pubblico moderato da Francesco Englaro che ha condotto una serata frizzante  che ha regalato momenti non solo dedicati al ricordo ma anche all'attualità. La nostra città pesantemente compromessa da una profonda crisi lavorativa alcuni anni addietro, aveva modelli di fabbriche che avevano visto un'evoluzione anche grazie al numero elevato di iscritti al sindacato. Migliorie e diritti furono fiore all'occhiello di parecchie aziende ormai scomparse. Oggi di tutto questo rimane ben poco e sul nostro territorio sopravvivono piccole realtà in cui i diritti e la rappresentanza sindacale fanno fatica ad emergere.
Commozione anche per la partecipazione del partigiano Gildo Negri, allora responsabile di una sezione Pci in cui collaborava proprio Enzo Mambretti.
Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che hanno partecipato attivamente sia durante la serata che nella preparazione.



articolo Notiziario del 27 febbraio 2015





Nessun commento:

Posta un commento