Etichette

Ultimi post

domenica 10 aprile 2016

VIK PARTIGIANO DEL NOSTRO TEMPO

Una serata estremamente partecipata quella svoltasi in comune a Bovisio Masciago(MB) dove venerdi' scorso è stato presentato il libro di Egidia Beretta mamma di Vittorio Arrigoni  "Il Viaggio di Vittorio". Numerose le persone ma soprattutto degna di nota la presenza delle istituzioni compreso il sindaco Giuliano Solda':
Pubblichiamo volentieri l'intervento d'apertura di Giovanna Baracchi segretaria della nostro circolo ed anche membro del direttivo Anpi sez. Cazzaniga di Paderno Dugnano.

71anni da quel 25 aprile 1945, un anniversario che ogni anno ci richiama al sacrificio di tanti uomini e donne, un'intera generazione di giovani italiani che ebbero il coraggio di portare  a compimento il progetto di democrazia e libertà- Antifascismo di ieri e antifascismo di oggi mantengono inalterato l'entusiasmo di quella memoria che continua a battere nel cuore del futuro.
Oggi sono numerose le sedi Anpi che anche in provincia stanno prendendo piede,numerosi gli iscritti,le iniziative che testimoniano l'impegno di mantenere gli stessi valori per cui altri
hanno combattuto a costo della vita. I pochi  partigiani rimasti con i loro racconti, il loro vissuto sono
preziose fonti a cui attingere nel proseguimento di un cammino iniziato proprio quel 25 aprile 1945.
Le nuove generazioni devono rimanere la nostra forza cio' in cui bisogna puntare ed è proprio quello che sta accadendo in questa sezione, dove un intero direttivo ha deciso di eleggere la giovane Presidente Arianna, scegliendo poi di celebrare questo mese proponendo la figura di Vittorio Arrigoni che ha saputo percepire l'importanza di valori come la libertà, rimanendo accanto a persone che ogni giorno subivano crimini e nefandezze di ogni tipo, resistendo come chi durante il ventennio aveva deciso coraggiosamente che tutto avrebbe avuto un termine.
Un messaggio forte che non viene scalfito dallo scorrere del tempo, dopo 5 anni il suo Stay Human -Restiamo Umani rimane ed è il punto di riferimento per tante persone che durante il mese di aprile lo ricordano affollando la piccola cittadina di Bulciago, luogo in cui è nato Vittorio. La grande umanità,unita alla grande forza di Vik vive ancora oggi attraverso l'instancabile mamma Egidia che nonostante il più grande dolore che una madre possa provare come il sopravvivere al proprio figlio,
ha continuato a portare avanti raggiungendo con la presentazione di questo libro svariati luoghi in tutta Italia. Sicuramente Vittorio Arrigoni puo' definirsi partigiano del nostro tempo grazie anche all'eredità storica ricevuta dai propri genitori. Egidia Beretta è stata per lungo tempo sindaco di Bulciago rinunciando al proprio stipendio, facendo defluire il proprio compenso in un fondo di solidarietà a sostegno di interventi sociali ed il padre ha sempre partecipato alla vita politica del paese.
A Gaza Vik rimaneva in contatto con il mondo attraverso il blog Guerrilla Radio che per volontà della sorella Alessandra  e mamma Egidia è ancora visibile ed accessibile. Leggendolo ci si rende conto di quanto sia cambiato poco o nulla, anzi a volte si ha l'impressione di vivere nell'oggi con gli stessi avvenimenti che vengono minuziosamente descritti.
Il coraggio di Vittorio è al tempo stesso il coraggio dei nostri partigiani,esempi che si intrecciano in un mondo che non lascia piu' spazio ai deboli ma che dobbiamo cercare di non lasciar naufragare per riportare l'essere umano ad occupare il posto di primaria importanza.
Resistenza è ora Restando Umani perchè si deve e si puo'.



Nessun commento:

Posta un commento