Etichette

Ultimi post

lunedì 11 aprile 2016

ABORTO: SITUAZIONE ITALIANA ALLO SBANDO

Pubblichiamo la dichiarazione  di Paolo Ferrero in merito al ricorso CGIL sulla violazione del diritto all'interruzione di gravidanza in alcuni ospedali italiani

Il Prc ha già denunciato la gravissima situazione esistente in diversi ospedali lombardi relativamente alla possibilità di far valere il diritto delle donne all'interruzione di gravidanza. In alcuni grandi ospedali con la presenza del 100% di medici obiettori il diritto viene totalmente negato.
ABORTO - FERRERO (PRC-SINISTRA EUROPEA): «RINGRAZIAMO IL CONSIGLIO D'EUROPA: ITALIA ESCA DAL MEDIOEVO DELLE CORPORAZIONI MEDICHE CHE OBIETTANO NEL PUBBLICO E FANNO SOLDI NEL PRIVATO. AUTODETERMINAZIONE E DIRITTI PER TUTTE LE DONNE E APPLICAZIONE DELLA 194»
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, dichiara:
«Ringraziamo il Consiglio d'Europa per la sua decisione di dichiarare ammissibile il ricorso della Cgil sulla violazione dei diritti in materia di accesso all'interruzione di gravidanza. L'Italia deve uscire dal Medioevo delle corporazioni mediche che obiettano nel pubblico e fanno soldi nel privato; numerose inchieste e soprattutto esperienze di donne confermano che la 194 non è purtroppo sempre applicata e che la presenza dei medici obiettori impedisce spesso di fatto alle donne di vedere rispettati i loro diritti. Ha ragione l'Europa: stop alle ingerenze clericali sul corpo delle donne, autodeterminazione e laicità devono essere principi inderogabili per tutte e tutti. Il governo si adoperi per garantire la piena applicazione della 194».

Nessun commento:

Posta un commento