Etichette

Ultimi post

lunedì 8 febbraio 2016

PALESTINA E SIONISMO A CALDERARA

Una giornata uggiosa quella del 7 febbraio 2016 che non ha fermato i padernesi presenti all'incontro "Palestina ieri, oggi e domani?" curato dalle ass.ni L'Altra Paderno e Punto Rosso.
Un fiore di ospiti che hanno catturato l'attenzione del pubblico per piu' di tre ore senza mai annoiare.
La proiezione del video d'inizio sul sionismo curato da Loris Brioschi ha introdotto lo scrittore Diego Siragusa che ha tradotto ed ha redatto la prefazione del libro di Alan Hart "Sionismo il vero nemico degli ebrei". Un testo che ha incontrato innumerevoli diffficoltà durante la presentazione italiana, osteggiato in tutti i modi durante il mese di dicembre 2015 dalla Comunità Ebraica per una presentazione in una sezione Anpi di Roma con la solita accusa di contenuti antisemiti .
Diego Siragusa ha presentato i fatti accaduti con meticolosità ed ha poi illustrato il primo tomo poichè ve ne saranno in uscita prossimamente altri due .Un approfondimento sul sionismo e su chi lo ha portato avanti sino ai giorni nostri con numerose documentazioni, ricostruzioni e diapositive hanno completato il quadro della presentazione. Successivamente gli interventi degli attivisti pro-Palestina con Francesco Giordano  presente ogni mese con i presidi  milanesi che mantengono alta l'attenzione sulla questione e Gabriella Grasso BDS che ha illustrato in che modo attraverso il boicottaggio di taluni prodotti si possa combattere senza l'utilizzo di armamenti.
Infine Khaled Tamimi della Comunità Palestinese della Lombardia ha terminato sottolineando quanto sia importante la questione palestinese per una risoluzione di altre guerre in atto in Medio Oriente.
 Degni di nota gli interventi di alcuni presenti che hanno posto    interessanti quesiti  dimostrando interesse sia per il libro che per l'argomentazione.Un grazie a Lorena Tacco per la lettura del messaggio di Giorgio Forti (impossibilitato ad esser presente) dell'Ass.ne Ebrei contro l'occupazione che ha concluso il pomeriggio di elevato livello sia per gli argomenti trattati sia per la comunicazione e l'organizzazione.



Nessun commento:

Posta un commento