Etichette

Ultimi post

sabato 13 febbraio 2016

IN RICORDO DI PATRIZIA GRANCHELLI

Oggi ricorre l'anniversario della scomparsa prematura di Patrizia Granchelli, attivista PRC Milano.
Compagna tenace, sempre presente nelle lotte al fianco e per i diritti dei lavoratori.
Compagna appassionata, che sognava e lottava per un avvenire e un mondo giusto tra eguali.



Noi la ricordiamo con un suo scritto

CIò CHE ERA NORMALE
(Patrizia Granchelli, Milano 2006)
Nostalgia è il passato che torna,
quell’attimo che avevi dimenticato
e che all’improvviso esplode,
passa dalle viscere, attraversa il cuore
e si pone lì… Davanti a te.

Esso è vero, talmente vero
Che senti gli stessi profumi,
vedi la stessa luce, respiri la stessa aria,
senti le stesse risa.
E’ quell’attimo che allora
Non avresti mai immaginato
Imporsi nel tuo futuro,
che oggi è il tuo presente,
e con forza ti riporta nel tuo passato,
lo rivedi scorrere davanti ai tuoi occhi
come la pellicola di un vecchio film.
Sei lì... Spettatrice malinconica
Di un tempo che non si ripete.
Afferri quell’attimo e
Lo imprimi nei tuoi occhi e
nel tuo cuore.
Imprimi nella tua mente
I colori, i suoni, le sensazioni.
Rivoglio quel tempo.
Rivoglio ciò che allora era normale,
ciò che era troppo normale
per essere preso in considerazione.
Rivoglio il mio paese dove camminare tra
Le rondini era normale,dove il canto assordante delle cicale era normale,
dove la pioggia con il sole era normale. Rivoglio la mia Lucera
Dove buongiorno è buongiorno
E dove è normale dividere quel poco che si ha.
Rivoglio Lucera che mi esplode dentro.
Il caldo, il vento, la pioggia.
Figlia della mia terra fin nell’ultima cellula
Rivoglio il tempo della mia vita in cui
Il Bello, il Buono… era… normale.
Rivoglio quell’attimo che allora mi è sfuggito.

Nessun commento:

Posta un commento