Etichette

Ultimi post

mercoledì 27 gennaio 2016

GENOCIDI DIMENTICATI

Con genocidio, secondo la definizione adottata dall'ONU, si intendono «gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.
Oggi 27 gennaio ricorre il piu' famoso ma una giornata definita "della memoria"dovrebbe comprendere anche gli stermini di altre popolazioni.
Dal massacro degli armeni, ai curdi  proseguendo con i popoli del Burundi,Darfur,Balcani,Patagonia,America latina,Ruanda,Cambogia, Patagonia, Palestina.
 Popoli senza giustizia che spingono  l'Onu  a riconoscerne il massacro.
Il filo conduttore è sempre un vero e proprio progetto di annientamento attraverso le piu' svariate e terribili modalità . L'eterna ricerca della supremazia uomo su uomo che pare non placarsi mai.
La storia, la memoria dovrebbero servire a non ricadere negli stessi errori, eppure assistiamo continuamente a guerre e ad annientamenti di intere popolazioni fomentati dall'odio di "pochi "che riescono ad incitare e  ad indurre alla violenza i" molti ".
L'unica ricetta possibile è l'educazione alla pace, materia che dovrebbe essere insegnata al pari di altre.La direzione giusta è oltre che la memoria anche la cultura, un percorso che andando di pari passo puo' far crescere il comprendere  del vivere in pace, apprezzando ed imparando  che dalle proprie diversità si puo' incentivare la conoscenza sino al giungere ad una vera e propria integrazione. "Risalire al passato ,esplorando le memorie collettive con l'idea di una nuova "base comune" per una vera  "convivenza positiva " puo'rappresentare  uno strumento potente  di comunicazione e dialogo e una traccia importante per il futuro" sottolinea Gianmarco Pisa dei Corpi Civili di Pace che la nostra sezione padernese ha incontrato nel mese di novembre 2015.
Un percorso non impossibile, difficile certo ma il tentare deve essere un obiettivo primario e non una semplice utopia.
 Nel 2016 si deve e si puo'.


Nessun commento:

Posta un commento