L'impegno della settimana referendaria non deve far dimenticare le lotte portate avanti per fermare i vari trattati di commercio internazionali come il CETA. Dalla pagina STOP TTIP ecco l'aggiornamento di quello che sta accadendo al Parlamento Europeo.
Durante la riunione di ieri 28 novembre dell’INTA Committee, la Commissione Commercio internazionale hanno deciso di far slittare il voto in Commissione e quello di ratifica in aula a fine gennaio. Le prime date decise (5 dicembre per INTA e 14 dicembre per il voto finale) si sono scontrate con una crescente opposizione dell’opinione pubblica e della società civile. Le conclusioni di ieri prevedono uno slittamento al 23-24 gennaio per il voto in INTA e la possibilità della plenaria dell’1-2 febbraio a Bruxelles per il voto finale.
Questo lascia spazio per aspettare l’arrivo dei pareri delle Commissioni Ambiente (ENVI) e Occupazione (EMPL), ma soprattutto per rilanciare la pressione sugli europarlamentari.
Abbiamo ottenuto quasi due mesi in più per poter far valere le nostre ragioni, aiutaci a diffondere la campagna di mobilitazione sugli eurodeputati: manda email, tweet, telefona, organizza incontri con gli eletti della tua zona.
E ricorda loro che la parola d’ordine è #StopCETA.
Nessun commento:
Posta un commento